Fabrizio Marta

Fabrizio Marta

Fabrizio Marta

Mi chiamo Marta Fabrizio alias Rotex  sono in carrozzina per una malattia ossea ma ho una malattia ancora più grande ovvero la “viaggite””, da anni racconto i miei viaggi sul web e dal 2012 ho un blog sul sito di Vanity Fair http://rotellando.vanityfair.it/ .

Nel 2012 ho girato tutta l’Italia, insieme ad un fotografo, per Vanity Fair Magazine raccontando il viaggio visto dal punto di vista del “rotellato”, andando a scoprire storie di disabilità e di diversità vissute con normalità, puntando l’attenzione su quello che “si può” fare rispetto a quello che “non si può” fare. Da lì è nato il progetto “Rotellando” una serie di viaggi media e un formato multimediale (fotografico e video) con lo stesso spirito utilizzato durante “Rotellando per l’Italia”. Sempre nello stesso anno sono stato nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Napolitano.   

Ho effettuato diversi “rotellando” ovvero viaggi media per gli uffici del turismo del Sudafrica, Irlanda, Londra, Marocco, Danimarca, Finlandia, Malta, Svizzera oltre a progetti mirati per Costa Crociere e la Repubblica di San Marino e Regione Piemonte.

Lo scopo di questi viaggi è quello, oltre a sensibilizzare all’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali, di far conoscere itinerari accessibili e stimolare tutti coloro che hanno problemi di mobilità a viaggiare, uscire e muoversi.

Rotellando è diventata un’associazione di promozione sociale che si occupa, oltre che di viaggi media, di progetti di sensibilizzazione (nelle scuole e nelle aziende) alfine di promuovere all’accessibilità, inoltre organizza eventi legati al turismo accessibile e alla diversità.

ROTELLANDOO

Rotellando è un format di Fabrizio Marta alias Rotex che è in carrozzina per una malattia ossea ma ho una malattia ancora più grande ovvero la “viaggite”, da anni racconta ha un blog sulla piattaforma di Vanity Fair http://rotellando.vanityfair.it

Nel 2012 ha girato tutta l’Italia raccontand...

  • pubblicato:
  • Sabato, 26 Settembre 2015
  • tag: