3° TURISMI ACCESSIBILI - Consegna dei premi e giornata di studio

17 Mag
2018

Venerdì 18 maggio 2018 (ore 10:00), si svolgerà la cerimonia di premiazione del 3° premio nazionale "TURISMI ACCESSIBILI - Giornalisti, Comunicatori e Pubblicitari superano le barriere" (www.turismipertutti.it), ideato da Simona Petaccia (Giornalista e Presidente Diritti Diretti) e bandito da Diritti Diretti per far conoscere le buone pratiche sull'accessibilità e su chi ha prodotto sviluppo socio-economico unendo l'accessibilità ai concetti di appeal, innovazione, bellezza e/o sostenibilità.

La consegna dei riconoscimenti avverrà nell'ambito del ciclo di seminari "Patrimonio culturale, parliamone" organizzato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell'Abruzzo, durante la prima sessione della giornata di studio "Il patrimonio culturale che accoglie tutti" in programma presso il Museo Universitario dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti – Pescara in Piazza Trento e Trieste a Chieti.

Alla cerimonia di premiazione, Diritti Diretti abbinerà un dibattito sul tema del turismo per tutti, in modo da mostrare a manager pubblici e privati come l'accessibilità possa migliorare un territorio e la sua offerta turistico-culturale.

A tale incontro saranno invitate a intervenire tutte le autorità civili, militari e religiose. A conclusione, saranno consegnati sia il Premio del Pubblico 2018 (Euro 1.000,00 - Mille) sia il Premio degli Esperti 2018 (targa come opera scelta da Diritti Diretti).

Ingresso libero e gratuito.

***********

PROGRAMMA COMPLETO

SALUTI
LUIGI CAPASSO, Presidente Fondazione Università "Gabriele d’Annunzio" e Direttore del Museo Universitario.

PRIMA SESSIONE - "TURISMI ACCESSIBILI": Comunicare un territorio per tutti.
La terza edizione del premio bandito dall'Associazione Diritti Diretti Onlus ha ricevuto il patrocinio di:
* Parlamento europeo.
* Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
* MiBACT - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
* Regione Abruzzo.

INTERVENGONO:
SIMONA PETACCIA || Giornalista e Presidente Diritti Diretti: Presentazione del premio nazionale "TURISMI ACCESSIBILI - Giornalisti, Comunicatori e Pubblicitari superano le barriere".
PIERPAOLO CECILIANI || Esperto in Tourism Management, MiBACT: Accessibilità e permeabilità culturale: due obiettivi fondanti nelle politiche strategiche del turismo italiano.

TESTIMONIAL:
FRANCESCO CAPONE ||  Associazione Maiella Nuoto.
DAVIDE FASOLI ||  Campione paralimpico.

PREMIAZIONE:
Ore 12.00:
Consegna "Premio del pubblico" e del "Premio degli esperti".

Ore 12.45:
DIBATTITO.
La conclusione della prima sessione è prevista per le ore 13:30, mentre la seconda sessione dedicata al tema "ACCESSIBILITÀ E PATRIMONIO CULTURALE" si avvierà alle ore 15:00.

***********

CONTATTI:
* Numero Verde Gratuito: 800 910 580 (Lunedì - Venerdì, 10:00-13:00 // 15:00-18:00)