Presentazione stampa. Edizione 2015/2016

TURISMI ACCESSIBILI

Giornalisti, Comunicatori e Pubblicitari superano le barriere

2 settembre 2015 - 22 febbraio 2016

Attiva dal 2008 nel settore del turismo accessibile, la onlus Diritti Diretti (www.dirittidiretti.it) bandisce il primo premio nazionale "TURISMI ACCESSIBILI - Giornalisti, Comunicatori e Pubblicitari superano le barriere", a partecipazione gratuita.

"TURISMI ACCESSIBILI" premia articoli, servizi radio-televisivi, spot pubblicitari, video e campagne di comunicazione realizzati da giornalisti, pubblicitari e comunicatori al fine di raccontare chi è riuscito a produrre sviluppo socio-economico unendo i concetti di attrattività, innovazione, estetica e/o sostenibilità alla cultura dell'accessibilità.

"TURISMI ACCESSIBILI" premia quindi l'accessibilità che già esiste nelle varie tipologie di turismo: culturale, enogastronomico, sportivo, congressuale, balneare, montano, termale, scolastico, religioso ecc.

Entro il 22 febbraio 2016, si può partecipare attraverso l'apposito modulo on-line sul sito web www.turismipertutti.it.

Sono previsti due riconoscimenti: PREMIO DEL PUBBLICO - L'opera più votata riceve € 1.000,00 (Mille); PREMIO DEGLI ESPERTI - L'opera scelta dalla onlus Diritti Diretti riceve una targa.

«Lo scopo del premio - afferma Simona Petaccia, Giornalista e Presidente della onlus Diritti Diretti - è di dare visibilità alle buone pratiche utilizzate da realtà pubbliche e private (enti, aziende, istituzioni culturali, associazioni ecc.) che, operando direttamente o indirettamente nel settore del Turismo e della Cultura in Italia, abbiano reso la visita e la fruizione dei luoghi un evento piacevole per tutti».

«In sostanza, il premio - continua la Presidente - è dedicato a chi ha superato gli ostacoli architettonici, ambientali e culturali per una fruizione agevole e sicura di mezzi di trasporto, strutture turistico-ricettive o di luoghi d'interesse artistico, storico e culturale».

«Attraverso questa sua iniziativa - conclude Petaccia - la onlus Diritti Diretti desidera quindi mostrare a manager pubblici e privati come l'accessibilità può migliorare un territorio e la sua offerta turisticoculturale, con notevoli progressi sulla vivibilità delle persone che lo visitano e lo abitano, oltre che con importanti profitti per il mondo delle imprese».