Cardiff è stata una sorpresa. Anche in una giornata piuttosto fosca di fine marzo, ha molto da offrire. Il centro di Cardiff è completamente pedonale ed è una città facile da esplorare a piedi.
Cardiff ha un ottimo mix di attrazioni classiche e bizzarre e per questo motivo, insieme al travel blogger Inguaribile Viaggiatore, abbiamo deciso di scrivere quest’articolo dove vi spieghiamo cosa visitare e cosa fare a Cardiff.
Indice dei contenuti
Come arrivare a Cardiff, nel Galles
Se ti stai dirigendo a Cardiff dall’Italia, volare a Londra sarà l’opzione migliore. Heathrow è il miglior aeroporto in termini di posizione in quanto si trova appena fuori Londra Ovest e il Galles è a Ovest di Londra. Tempo e denaro permettendo, potresti anche prevedere di soggiornare per qualche giorno lì e vedere le principali attrazioni a Londra.
Cardiff ha un proprio aeroporto che riceve alcuni voli all’estero e, naturalmente, voli nazionali, ma è molto probabile che richieda collegamenti. Inoltre, è facilmente raggiungibile in treno dalla maggior parte del Regno Unito.
Una visita a Cardiff non ha bisogno di un’auto, ma se desideri esplorare alcune delle meravigliose aree circostanti come Brecon Beacons e The Valleys, un’auto è fondamentale.
Cosa fare a Cardiff
Esplora i portici vittoriani
Questi potrebbero essere stati la mia scoperta preferita in assoluto a Cardiff, nel Regno Unito. I portici vittoriani risalgono all’epoca vittoriana.
Ci sono 7 diversi portici Victoria in tutta la città di Cardiff. I portici vittoriani corrono paralleli a Queen Street e si trovano tra le strade principali dell’area pedonale di Cardiff.
In questi giorni i portici vittoriani di Cardiff sono pieni di un sacco di graziose caffetterie indipendenti, ristoranti, bar, gelaterie (e altre ne verranno), negozi di abbigliamento alla moda, librerie super stravaganti e alla moda.
Fotografa il fiore/albero della stagione a Bute Park
Questo è uno splendido grande parco tentacolare. Splendidamente strutturato e vicino al castello. Ho visitato Bute Park Cardiff a metà marzo, quindi sono stato ricompensato con fiori e narcisi.
È raro vedere un parco così grande nel centro di una grande città. Bute Park ha una collezione di alberi importante a livello nazionale (non sapevo che esistesse una cosa del genere), tre caffè, un centro giochi, un centro educativo e molti adorabili percorsi autoguidati da percorrere. Il parco ha le dimensioni di 75 campi da calcio.
È anche possibile scattare delle belle foto del Castello di Cardiff incorniciato dagli alberi del parco Bute.
Bute Park è aperto tutti i giorni dell’anno dalle 7:30 fino a 30 minuti prima del tramonto ed è una delle cose più belle da vedere a Cardiff.
Animal Wall
Animal Wall è letteralmente accanto al castello di Cardiff su Castle Street, al confine con l’incantevole Bute Park e un punto culminante delle visite turistiche di Cardiff. Fu costruito nel 1890 e presenta sculture di quindici animali diversi.
Gli animali sono stati restaurati nel 2010. L’Animal Wall Cardiff è visitabile gratuitamente poiché è letteralmente lungo la strada.
Il mio animale preferito era l’ orso con gli occhi pieni. C’erano nove animali originali che avevano gli occhi di vetro. C’è anche un mangiatore di formiche.
Esplora i tunnel sotterranei della Seconda Guerra Mondiale
Il castello di Cardiff è molto impressionante e una delle principali attrazioni di Cardiff. Probabilmente non dovrei scrivere questo, ma non ho trovato l’interno del castello stesso così interessante.
Ma il castello della capitale gallese è bellissimo così come lo sono i giardini e molto fotogenici, specialmente con quel fossato intorno al castello.
La parte che mi è piaciuta di più è stata camminare nei tunnel utilizzati durante la seconda guerra mondiale per i raid, una delle cose divertenti da fare a Cardiff. La città chiese al proprietario del castello di aprirlo alla protezione dei residenti della città.
Oggi lo spirito e l’atmosfera sono continuati con l’uso della musica e dei poster dell’era della seconda guerra mondiale.
Il costo di un biglietto per il Castello di Cardiff include un’audioguida e una mappa gratuite. Il castello offre una serie di tour specializzati che non ho avuto il tempo di fare.
Il più popolare è l’House Tour che ti porta all’interno delle stanze decadenti del Castello di Cardiff. Questi tour si svolgono ogni giorno ogni ora e durano poco meno di un’ora.
C’è anche un tour che copre parti del castello che sono state utilizzate negli spettacoli televisivi.
Scopri la Street Art
La scena della street art a Cardiff è stata portata ad un livello superiore con l’Empty Walls Festival, organizzato per la prima volta nel 2013. La street art è in tutta la città.
Dai un’occhiata al Millennium Walkway, vicino al Cardiff Arms Park, che è una delle tre mura della città dove i graffiti sono legali a Cardiff. Gli altri due si trovano a Maitland Park e nel Riverwalk vicino al Principato Stadium.
Pranza in prigione
Era una cosa che non avevo mai fatto prima. The Clink fa parte di una prigione di lavoro, HMP Cardiff. È gestito da un ente di beneficenza che ha molti altri ristoranti con lo stesso concetto in tutto il Regno Unito.
L’idea è quella di formare i detenuti e consentire loro di imparare – e interagire con il pubblico – mentre sono in carcere per aumentare le loro possibilità di un ritorno alla società con successo.
The Clink è un’ottima iniziativa da sostenere in quanto consente ai detenuti di acquisire reali qualifiche di ospitalità.
Ma soprattutto il cibo al The Clink è davvero buono. Sono rimasto sorpreso e colpito dal menu sofisticato.
Il menu del pranzo specifica anche quali abilità vengono insegnate per ogni piatto e da quale area della prigione provengono gli chef che è un bel tocco.
E The Clink è costantemente nella top 10 delle recensioni di ristoranti su Trip Advisor.
Scopri i principali edifici di Cardiff
Alcuni dei posti migliori per vedere Cardiff sono nella baia di Cardiff. C’è una splendida architettura moderna in offerta.
Il Senedd è per la musica, ma wow che edificio. Assicurati di entrare nel Senedd perché quella era la mia prospettiva preferita. E hanno una caffetteria.
Poi c’è il Wales Millennium Centre, assolutamente sbalorditivo. Questo edificio è conosciuto come la casa delle arti in Galles.
Il Wales Millenium Centre è stato aperto nel 2004 e il design doveva riflettere sia il paesaggio naturale che quello industriale del Galles.
Forse la caratteristica più sorprendente dell’edificio è l’esterno in acciaio con le parole bilingue del poeta Gwyneth Lewis “In These Stones, Horizons Sing”.
Praticamente accanto al Millennium Center si trova la Water Tower, progettata da William Pye. La Cardiff Water Tower è alta 21 metri e ha un flusso d’acqua intermittente. Altamente fotogenico.
Visita il negozio di dischi più antico del mondo
Fondato nel 1894 da Richard Spiller, Spiller’s è il negozio di dischi più antico del mondo. Situato nella suggestiva Morgan Arcade, Spiller’s vende ancora le ultime uscite.