Il costo di un viaggio in Africa può variare molto a seconda dello stile di viaggio. Il Continente Nero è uno dei luoghi meno costosi del mondo se si è disposti a soggiornare in un campeggio economico e a mangiare la cucina regionale, ma può avere prezzi esorbitanti se ci si addentra nelle zone meno sviluppate e dove l’aspetto logistico del turismo è molto caro.
Ci sono molti modi per viaggiare tra i Paesi africani a basso costo.
Per esempio, considerate le vostre priorità. A volte è necessario optare per un safari più corto per risparmiare denaro per visitare un’altra meta. Oppure in Tanzania potete saltare la scalata del Kilimanjaro o la spedizione dei gorilla in Uganda, per avere abbastanza soldi per aggiungere un altro paese al vostro itinerario.
In questa guida di viaggio in Africa, elenchiamo tutte le destinazioni più interessanti per un viaggio low cost in Africa.
Indice dei contenuti
1. Kenya
Sebbene i lodge di lusso rappresentino spesso l’idea che abbiamo dei safari, in realtà non è sempre così. Viaggiare in Africa con un budget limitato è possibile, perché si può scegliere di soggiornare in lodge di media categoria, campeggiare o viaggiare al di fuori dell’alta stagione.
Il Kenya offre alloggi, case in affitto e alternative gastronomiche per tutte le fasce di prezzo. Si può risparmiare mangiando per strada e viaggiando con mezzi economici, senza evitare safari da sogno.
Anche le famose spiagge bianche della costa kenyana sono disponibili in diverse fasce di prezzo, dagli hotel boutique economici, agli Airbnb, alle strutture di lusso a 5 stelle con maggiordomo e bungalow sulla spiaggia.
Chi desidera visitare località stellari come il Masai Mara durante l’alta stagione, può assistere alla migrazione annuale degli gnu con un budget limitato, accampandosi nei campeggi pubblici. Alcuni di questi hanno un prezzo minimo di 30 USD per adulto a notte.
2. Uganda
Gli spostamenti tra i Paesi africani sono relativamente facili e senza problemi.
Visitare gli Stati dell’Africa orientale è ora più facile che mai, grazie ai legami cordiali tra i rispettivi governi dell’Africa orientale e ai visti che, a volte, sono in comune.
La Tanzania e il Kenya sono per ottime ragioni i paesi più famosi di questa zona, ma l’Uganda non è da meno e poco a poco sta diventando una meta sempre più richiesta dai turisti.
L’Uganda è una destinazione eccellente per i safari a basso costo, grazie all’abbondanza di bellezze naturali e alla minima o nulla congestione turistica. Si può scegliere di viaggiare con i mini-van a prezzi accessibili che servono le varie città e ti possono accompagnare nei parchi naturali.
Per quanto riguarda le opzioni di alloggio, i numerosi piccoli bed and breakfast locali offrono servizi eccellenti ai viaggiatori zaino in spalla e a chiunque abbia un budget limitato.
Anche il numero di campeggi è aumentato in modo significativo negli ultimi anni e sono ormai poche le destinazioni turistiche consolidate in cui non sia possibile piantare una tenda in un luogo sicuro e dotato di servizi decenti.
Nei parchi nazionali, i prezzi dei campeggi si aggirano in genere tra i 5 USD e i 10 USD a notte per persona.
3. Sudafrica
La nostra guida sull’Africa non sarebbe completa senza menzionare il Sudafrica, uno dei paesi più visitati dai turisti di tutto il mondo.
Rivaleggiato solo dal Kenya, il Sudafrica ha molto da offrire quando si tratta di safari. Tuttavia, a causa della sua nomea di meta adatta a chi vuole fare un safari di lusso, il paese viene talvolta trascurato dai viaggiatori con un budget limitato.
Quando si pensa a come organizzare un viaggio in Africa, le restrizioni del budget non devono impedire di godersi il meglio che il Sudafrica può offrire: gli incredibili safari, le montagne selvagge, i vini di prima qualità, la costa infinita e le vivaci città come Città del Capo.
Le sue grandi bellezze naturali, la sua storia movimentata e il suo multiculturalismo lo rendono una meta imperdibile se avete intenzione di viaggiare tra i paesi africani per un safari. In tutta l’Africa, il Sudafrica vanta il maggior numero di siti UNESCO, il che la dice lunga sulla necessità di tenere il paese in considerazione per il vostro prossimo viaggio.
Per quanto riguarda le opzioni di alloggio, ci sono molti ostelli che si possono prenotare online, ma anche pensioni a basso prezzo e hotel economici.
4. L’Egitto
Visitate la terra dei faraoni e scoprite da vicino le grandi piramidi, una meta decisamente low-cost.
Un consiglio utile per chi viaggia in Egitto con un budget limitato è che tutti i biglietti sono scontati del 50% per gli studenti di ogni tipo. Ciò significa che se visitate molte attrazioni, risparmierete un mucchio di soldi. La maggior parte degli addetti al controllo dei biglietti vi lascerà passare se mostrerete il vostro documento d’identità di studenti. Quindi aggiungete l’Egitto al vostro itinerario prima di aver finito gli studi!
Per quanto riguarda le piramidi, qui propongo di spendere qualcosa in più: fatevi accompagnare da una guida professionista, la vostra esperienza sarà senza dubbio indimenticabile e varrà la piccola somma pagata.
La compagnia di bandiera Egypt Air collega abbastanza bene molte località in Africa, Europa e Medio Oriente. Le piramidi potrebbero essere un’ottima opzione per un’attività durante uno scalo lungo all’Aeroporto Internazionale del Cairo.
5. Tanzania
I parchi della Tanzania, ricchi di animali incredibili, ne fanno uno dei principali punti di riferimento per i safari in Africa. Ma non lasciatevi ingannare dall’idea che sia impossibile fare un safari spendendo poco.
Il costo tipico di un pacchetto economico di 9 giorni che include 7 giorni di safari varia tra i 1200 e i 1500 euro a persona, ma soggiornando in tenda potrete risparmiare qualcosa, rimanendo anche a stretto contatto con la natura.
I campeggi nei parchi nazionali non sono separati dal resto del parco, quindi dormirete nel cuore della natura. I suoni degli animali di notte sono un’esperienza che può provocare timore all’inizio, ma indimenticabile. Tuttavia, poiché l’area di cottura del campeggio è recintata, gli animali selvatici non possono entrare nel campo.