Perugia è una città graziosa e stimolante. Di luoghi interessanti da vedere qui ne troviamo tantissimi. Proprio per questo il capoluogo umbro è anche da prendere in considerazione come destinazione per un soggiorno vacanziero.
Scopriamo di più sulla città.
Indice dei contenuti
Che cosa vedere a Perugia: tutte le tappe del viaggio
Cattedrale di San Lorenzo
La Cattedrale di San Lorenzo fonde in sé lo stile barocco e quello gotico. La combinazione di elementi architettonici fa dell’edificio una risorsa preziosa per la città, che eleva la Cattedrale come uno dei monumenti più importanti da vedere.
Basilica di San Domenico
A proposito di edifici religiosi, però, non possiamo non citare la Basilica di San Domenico. Anche in questo caso si parla di una struttura architettonica in stile gotico. Grazie alle ristrutturazioni subite nel corso della sua storia, la Basilica è perfettamente conservata.
Rocca Paolina
La Rocca Paolina è una tappa da cui un viaggio a Perugia non può assolutamente prescindere. Si tratta di una struttura costruita per desiderio di Papa Paolo III e sviluppata su cinque piani. La visita del posto – che oggi è un bellissimo museo – diventa ancor più interessante nei suoi sotterranei.
Fontana Maggiore
Su Piazza Novembre IV – centro urbano principale della città – si trova la Fontana Maggiore, costruita nel 1275. Il monumento venne ideato da Nicola e Giovanni Pisano e impreziosisce la piazza con la sua struttura medievale e imponente.
Palazzo dei Priori
Da non perdere è la visita al Palazzo dei Priori, che ospita in sé la Galleria Nazionale dell’Umbria. Inserire questa tappa all’interno dell’itinerario significa conoscere l’arte locale: nella galleria vengono custodite opere d’arte risalenti al XIII secolo, ammirarle è un po’ come approfondire la conoscenza storica della città.