La città di Firenze è un posto fantastico da visitare. Se sei abbastanza fortunato da poterci passare un giorno, vorrai assicurarti di scegliere le cose giuste da vedere a Firenze in un giorno.
È possibile vedere le principali attrazioni turistiche di Firenze in un giorno. Questo è un itinerario di un giorno per le persone che hanno un tempo limitato a Firenze e che vogliono vedere i monumenti essenziali della città e la sua atmosfera caratteristica.
Indice dei contenuti
Cosa vedere a Firenze
Chiesa di Santa Maria Novella
La Chiesa di Santa Maria Novella si trova sulla riva sud dell’Arno e ha una sola torre non scalabile. Se vuoi visitare l’interno, costa 5 euro a persona. Altrimenti, ammirate gratuitamente le vetrate esterne, le porte e le opere in ferro.
La chiesa fu costruita nel 1246, ma fu completamente ristrutturata tra il 1550 e il 1564. È conosciuta soprattutto per la sua facciata in marmo in stile rinascimentale, unico esempio di architettura rinascimentale italiana in città. Chiesa di Santa Maria Novella.
Il quartiere di San Lorenzo
Centrato intorno alla magnifica Piazza San Lorenzo e all’omonima chiesa, è pieno di eleganti palazzi rinascimentali. Contenendo anche uno dei conventi più ben conservati d’Europa, questa zona offre uno sguardo nella storia di Firenze e della Chiesa Cattolica. Il mix di negozi di fascia alta con bancarelle di fast food vi lascerà a bocca aperta, ma una volta superato questo, è davvero una gemma di un quartiere. Se avete solo un giorno da passare a Firenze e vi piace l’arte. Dovresti assolutamente visitare questo quartiere.
Il complesso rinascimentale di Piazza del Duomo
Il complesso rinascimentale di Piazza del Duomo è il cuore di Firenze. Qui si trovano alcuni grandi edifici storici insieme ad altre aree di interesse che possono essere raggiunte con una breve passeggiata. Questa superlativa piazza è dominata dalla cupola del Brunelleschi, un trionfo architettonico che ancora oggi guarda i paesaggi italiani da ogni punto panoramico della città. La piazza ospita anche la Sagrestia Nuova – la sua decorazione classica è un ritorno al mondo antico – e il battistero con uno dei più begli esempi di architettura romanica (i capitelli sono una festa di nodi celtici).
Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio
Due delle principali attrazioni di Firenze, Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio sono entrambi situati vicino al Duomo. Se non hai molto tempo da passare a Firenze, ti consigliamo di combinare queste due tappe per avere la migliore esperienza fiorentina.
Piazza della Signoria
Piazza della Signoria è una piazza pubblica a Firenze, talvolta chiamata il Corso della Scala a causa della somiglianza di Palazzo Vecchio con una scala. La piazza è stata a lungo un centro della vita politica di Firenze; qui si svolgevano i processi di stato e scoppiavano le rivolte politiche. Michelangelo presentò per la prima volta il suo David alle persone riunite qui, ma in seguito fu spostato in quello che sarebbe diventato l’ingresso principale di Palazzo Vecchio. A parte questa storia impressionante, Piazza della Signoria è ora piena di turisti e di tipici venditori fiorentini: venditori di pelle, negozi di souvenir di monete e venditori di gelato, che fiancheggiano anche le strade che portano fuori da questa piazza.
Palazzo Vecchio
Il Palazzo Vecchio era la residenza originale della famiglia Medici. Completato nel 1430, comprende una struttura irregolare di edifici medievali costruiti su fondamenta romane, e fu acquistato da Cosimo I nel 1540. Inoltre, fu la sede del governo fino al 1865.
Costruito nel 1298, è tra i più importanti palazzi d’arte fiorentini e ospita ancora grandi eventi. Sia l’esterno che l’interno sono coperti da magnifiche sculture, affreschi e dipinti di quel periodo. I dipinti più importanti si trovano nelle due grandi sale del palazzo al primo piano: la Sala delle Due Sale e la Sala degli Otto di Pratica.
Galleria degli Uffizi
La Galleria degli Uffizi è un must per chi visita Firenze: si tratta di uno dei più importanti musei di pittura e scultura del mondo. Situato in un proprio edificio vicino a Piazza della Signoria, il museo copre un’area di 9.000 metri quadrati e ha racchiuso al suo interno sculture e opere d’arte esposte in ottantanove gallerie o sezioni. La Galleria degli Uffizi ospita la più grande collezione di arte rinascimentale del mondo e comprende il David di Michelangelo, la Nascita di Venere e ai Nymphi di Botticelli.
Ponte Vecchio
Il Ponte Vecchio è forse il più conosciuto tra tutti i ponti di Firenze. Collega Ponte Vecchio con Lungarno delle Gondole e Lungarno Fiorentino e fu costruito da Antonio da Sangallo tra il 1546 e il 1569. Si può attraversare il ponte a piedi o utilizzando le affascinanti gondole a movimento lento.
Palazzo Pitti
Palazzo Pitti fu costruito come residenza da Luca Pitti nel 1457. Quando l’ultimo discendente dei proprietari originali morì, la famiglia Medici lo acquistò nel 1549 e ne fece la sua proprietà. Ora è sia un museo che mostre per designer di moda, artisti e gioiellieri. Il palazzo è stato in ristrutturazione per molti anni e solo recentemente è stato riaperto al pubblico.