Matera è una città incantevole, oltre che estremamente interessante. A renderla una meta turistica rilevante sono principalmente i luoghi di cultura, che assieme al patrimonio naturalistico, rendono il luogo suggestivo e incantevole.
Scopriamo quali sono le tappe da raggiungere per fare del viaggio un’esperienza da sogno.
Indice dei contenuti
Cosa vedere a Matera
I sassi di Matera
Quando si sente parlare di Matera è facile che il pensiero vada verso i suoi sassi. Il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano costituiscono una zona rupestre di grande interesse naturale e architettonico.
All’interno dell’uno e dell’altro, si possono trovare edifici caratteristici e chiese molto antiche. Tra queste troviamo ad esempio quella di Sant’Agostino e la chiesa della Madonna della Virtù e San Nicola dei Greci.
Casa Grotta
All’interno del Sasso Caveoso si può visitare la Casa Grotta, un’abitazione rupestre ricavata dalla pietra e diventata per questo un museo. Fare visita a questo assetto abitativo significa conoscere le abitudini delle persone che un tempo vi vivevano.
Casa Noha
Anche Casa Noha è una residenza da vedere. L’abitazione risale al XVI secolo e oggi ingloba un museo multimediale al suo interno.
Il Parco della Murgia Materana
Altro gioiello nascosto di Matera è il Parco della Murgia Materana. L’area che si sviluppa in una distesa di verde sterminata è interessante per le grotte – tra le quali spicca quella dei Pipistrelli – e per la presenza di fossili.
La Cattedrale della Madonna della Bruna e di Sant’Eustachio
La Cattedrale della Madonna della Bruna e di Sant’Eustachio è una chiesa che beneficia innanzitutto dalla sua geografia, trovandosi essa in altezza, ma è interessante anche per la sua caratteristica architettura.
Siamo, in questo caso, di fronte al principale luogo di culto cittadino. La visita all’interno è da non perdere.