Orvieto è annoverato tra i borghi più belli d’Italia. La piccola cittadina umbra, potendo beneficiare di una posizione magnifica, si conferma una meta turistica interessantissima. Orvieto si trova infatti su una rupe rocciosa, che gli permette di poter godere di una vista magnifica dall’alto.
Tante altre però sono le cose da vedere qui. Scopriamone alcune.
Indice dei contenuti
Cosa vedere a Orvieto
Duomo di Orvieto
Il Duomo è una delle prima cose da vedere una volta arrivati ad Orvieto. Si tratta di una architettura gotica la cui costruzione risale al 1290. A volerla fu papa Niccolò IV.
Fortezza di Albornoz e Pozza di San Patrizio
La fortezza di Albornoz è invece una roccaforte del 1359, che prende il nome dal cardinale che ne ordinò l’edificazione.
All’epoca la costruzione era molto importante per la comunità e lo è tuttora, essendo diventata una tappa turistica di spessore. Qui è possibile vedere anche la Pozza di San Patrizio, che forniva acqua alla fortezza.
Torre del Moro
Altra cosa da vedere è la Torre del Moro, che può essere esplorata all’interno. Questo edificio in verticale viene anche utilizzato per accedere ad un punto panoramico su Orvieto.
Museo Etrusco
Consigliamo anche di far visita al Museo Etrusco di Faina, che è stato istituito nel 1864. Il museo colleziona ed espone reperti risalenti in età greca.
Necropoli del Crocefisso del Tufo
Molto bella da vivere e da vedere è poi la Necropoli del Crocefisso del Tufo. Parliamo di un’area archeologica risalente all’epoca etrusca. Tra i tanti punti d’interesse del luogo, si trova qui anche un crocifisso ricavato dal tufo, che dà il nome a tutta quanta la necropoli.
Piazza del Popolo
Piazza del Popolo è un centro di raduno. Qui gli abitanti si incontrano per stare in compagnia, circondati da bellissime architetture antiche.