La Costiera Amalfitana è un luogo di bellezza e magia scelto, ogni anno, da tantissimi turisti. Le cittadine che punteggiano le coste sono del resto tutte mete vacanziere d’élite, diventate tali grazie alle acque blu, alla buona tavola e agli incantevoli panorami.
Se avete voglia di una vacanza made in Italy, di certo la Costiera è quello che state cercando. Quali sono le tappe da considerare? Ecco una breve guida di viaggio.
Indice dei contenuti
Costiera Amalfitana: cosa vedere
Amalfi
Amalfi, città da cui la Costiera prende il nome, è una delle località turistiche più belle e incantevoli non solo d’Italia ma del mondo: non è un caso se milioni di turisti scelgono di attraversare l’oceano per giungere fino alle sue spiagge azzurre. La cittadina è davvero incantevole, piena di bar caratteristici e monumenti importanti, come il Duomo.
Positano
Positano è un’altra importantissima attrazione: una cittadina piccola e particolare, da esplorare lungo scalini serpeggianti e reticolari. I punti forti del posto sono indubbiamente i panorami che affacciano sul mare, ma bella da vedere è anche la Chiesa di Santa Maria Assunta.
Atrani
Atrani è un borgo che ospita poco più di 700 abitanti. Il territorio ristretto però non ha arrestato la sua popolarità, che lo colloca tra i borghi più belli della penisola italiana. Qui consigliamo di vedere le grotte e la Collegata di Santa Maria Maddalena.
Vietri sul Mare
Vietri sul Mare è conosciuta per la produzione di ceramica e per le acque azzurrissime, che ne fanno una vera e propria cartolina. Non si può dire di essere stati in Costiera senza aver soggiornato un po’ qui.
Ravello
Ravello – noto in Italia per il Festival musicale che prende il suo stesso nome – è un’altra tappa immancabile. Una cittadina dalle atmosfere poetiche e incredibilmente romantiche.