Lo stivale italiano non sarà così esteso dal punto di vista territoriale, ma non c’è dubbio che tante possibilità per vacanze da sogno e indimenticabili sono sempre dietro l’angolo. Tra alloggi ad alta quota, alberghi nei centri storici e resort sul mare, in Italia si ha davvero l’imbarazzo della scelta su dove trascorrere le proprie ferie.
Se molte persone si sono già mosse durante le festività natalizie, c’è una fetta abbastanza grande della popolazione che preferisce muoversi tra fine gennaio e inizio marzo così da sfruttare i costi più agevoli.
Ci potrebbero essere delle incertezze per quanto riguarda la destinazione: rendere onore all’inverno scegliendo una vetta in cui vedere la neve oppure andare contro stagione e scegliere le coste più calde del Sud Italia? È chiaro che nessuna delle due possibilità è migliore a prescindere né si possono usare criteri oggettivi per eleggere la più bella delle mete. Ci si deve affidare al proprio istinto o ai gusti personali. Se proprio non ci si riesce, si lascerà scegliere il portafoglio.
Indice dei contenuti
La montagna: tra Alpi e Appennini
Il Trentino Alto Adige e la parte settentrionale del Veneto e della Lombardia sono le località di montagna imperdibili non solo per chi ama sciare. I rifugi in montagna, infatti, sono l’ideale anche per chi vuole passare delle ore di relax a leggere o a sorseggiare del vin brulé al sole circondato dalla neve. Le foreste presenti offrono l’opportunità di fare trekking in ambienti naturali meravigliosi e quasi del tutto incontaminati.
Anche gli Appennini non sono da meno nell’offerta del turismo invernale. In Abruzzo, infatti, si trovano tante località sciistiche e parchi naturalistici molto belli.
Il mare: le coste dell’Adriatico
Chi dice che le città di mare siano belle solo d’estate? A parte che le spiagge in inverno hanno un’atmosfera nostalgica molto coinvolgente ed emozionante per tante persone. Poi, molte di queste città offrono dei centri di grande valore storico. Pensiamo alle province della Puglia o a quelle delle Marche. In una località come Rimini, invece, si può scegliere l’inverno per andare al parco caratteristico dell’Italia in Miniatura.
Perché scegliere tra mare e montagna
Invece di scegliere tra una località di mare e una di montagna, si può optare per un luogo che offra entrambi gli scenari. Anche in questo caso, l’Italia non si fa di certo mancare le opzioni.
In Sardegna, ad esempio, la città di Cagliari offre tanto la vista sul mare (con la famosa spiaggia del Poetto) quanto i sentieri di trekking del monte Arcosu. In Calabria, invece, c’è la possibilità di visitare i parchi nazionali della Sila e del Pollino e di allungarsi tanto verso la costa tirrenica quanto quella ionica. La città di Amalfi e, in generale, tutta la costiera amalfitana in Campania offrono un panorama unico che comprende mare e montagna proprio come le Cinque Terre in Liguria. Tutta da scoprire è la Maremma toscana in cui si ha l’opportunità di perdersi tra colori, odori e sapori sempre tanto diversi.
Di itinerari per una vacanza in Italia ne esistono diversi. Bisogna solo sedersi a tavolino e programmare.