Il mondo dei vettori low cost può essere fonte di confusione e tra compagnie aeree charter part-time, tariffe nascoste esorbitanti, rotte insolite e suddivisioni per classi tariffarie difficili da comprendere, navigare nel mercato europeo può essere ancora più complicato che tentarlo negli Stati Uniti.
Ma se stai cercando come risparmiare sui viaggi, prenotare un volo economico e poi spostarti per il continente con uno di questi vettori senza fronzoli low cost, è spesso il modo migliore per farlo.
Ecco tutto ciò che devi sapere sulle compagnie aeree low cost europee.
Indice dei contenuti
Le migliori compagnie low cost
Volare con compagnie aeree low-cost in Europa è un’ottima opzione per chiunque sia interessato a spendere meno mentre visita molti nuovi posti. È proprio in Europa che questi tipi di società continuano a diventare sempre più popolari.
Ecco quali sono le migliori compagnie aeree low cost europee:
- EasyJet;
- Ryanair;
- Vueling.
Come suggerisce il nome, le compagnie aeree low cost sono compagnie che permettono di acquistare biglietti aerei appunto molto economici.
La compagnia easyJet
easyJet, compagnia inglese, è la miglior scelta se cerchi una compagnia aerea economica europea, che serve oltre 150 destinazioni in più di 30 paesi attraverso circa mille rotte.
Gli aeroporti di base di easyJet vanno dalle principali città come Parigi, Amsterdam e Berlino a mercati più piccoli come Bordeaux, Inverness e Porto, mentre una serie di destinazioni per il tempo libero come Malta, Mykonos e Ibiza, operano stagionalmente e offrono ottime offerte dell’ultimo minuto.
Inoltre easyJet mette a disposizione un ottimo servizio clienti, che risponde attraverso diversi canali di contatto. In questo modo sarà possibile ricevere assistenza in qualsiasi momento.
La compagnia Ryanair
Fondata nel 1984, la Ryanair di Dublino ha da tempo un blocco sui voli ultra economici in Europa, mantenendo una moderna flotta di 439 aerei aggiornati con un’età media di poco meno di 8 anni e collega i passeggeri a 37 paesi con oltre 2.400 voli giornalieri da 83 basi europee e nordafricane.
Gli aerei di Ryanair hanno interni particolarmente eleganti con più spazio per le gambe rispetto a molti concorrenti.
Le tariffe base di Ryanair sono incredibilmente economiche, con vendite lampo e promozioni a partire da 5 € a tratta tasse incluse, e persino voli standard che scendono regolarmente sotto i 15 € se prenotati in anticipo.
Durante il processo di prenotazione, si ha anche la possibilità di aggiungere la selezione avanzata del posto, scegliere se usufruire dei pasti, fast track di sicurezza, flessibilità per il cambio di volo e molti altri servizi.
È necessario assicurarsi di effettuare il check-in online prima del volo, poiché un check-in in aeroporto costerà caro.
La compagnia Vueling
Dal lancio nel 2004, l’ambiziosa compagnia aerea a basso costo Vueling, è passata da un’operazione su due aerei che serve solo quattro destinazioni dal suo hub di Barcellona-El Prat ad essere il più grande vettore spagnolo.
E con un secondo hub all’aeroporto Leonardo da Vinci-Fiumicino di Roma, quattro basi aggiuntive e 14 città principali, Vueling collega i passeggeri a oltre 130 località in Africa, Asia, Europa e Medio Oriente.
Come i suoi aeromobili, il sito di Vueling è semplificato e facile da navigare, e la compagnia fa davvero un buon lavoro nel comunicare chiaramente componenti aggiuntivi e costi aggiuntivi durante tutto il processo di acquisto.
Ci sono quattro diversi livelli di selezione dei posti, dai normali posti assegnati nelle ultime file con prezzi a salire a seconda dei posti migliori ed eventuale imbarco prioritario.
C’è anche la possibilità di acquistare il posto vuoto accanto durante l’acquisto, per avere ancora più spazio.
Scopriamo ora quali sono i migliori paesi europei con voli low cost.
Migliori paesi europei con voli low cost
Londra (Gran Bretagna)
Esistono più di 20 voli diretti dall’Italia a Londra, spendendo meno di 50 euro. Davvero un buon prezzo per un volo diretto.
Quando decidi quale rotta prendere dall’Italia verso Londra, c’è da considerare che in città ci sono ben 4 aeroporti civili:
- aeroporto di Heathrow;
- aeroporto di Gatwick;
- aeroporto di Stansted;
- aeroporto di Luton.
La compagnia easyJet gestisce voli per Londra a basso prezzo addebitando costi aggiuntivi per l’assegnazione avanzata dei posti, bagagli da stiva, rinfreschi a bordo e altri servizi. A differenza di alcuni dei loro concorrenti, tuttavia, consentono ai passeggeri un solo bagaglio a mano e nessun oggetto personale aggiuntivo.
Madrid (Spagna)
Madrid è sicuramente una delle città più gettonate d’Europa. È la Vueling la compagnia che offre le migliori tratte dall’Italia per l’aeroporto Aeroporto di Madrid-Barajas.
L’aeroporto è grande e nonostante sia molto affollato, è generalmente efficiente e facile da girare. Ha quattro terminal passeggeri e un bus navetta gratuito che collega i quattro terminal principali e parte ogni cinque minuti durante il giorno.
Per chi non ha un auto non si deve preoccupare: andare e tornare dall’aeroporto è un gioco da ragazzi con i mezzi pubblici: con l’autobus Airport Express, si collega l’aeroporto alla stazione dei treni Atocha di Madrid tramite Plaza de Cibeles. Mentre la linea 8 collega l’aeroporto alla stazione Nuevos Ministerios di Madrid vera e propria.
L’aeroporto è il primo della Spagna ed è il secondo in Europa in termini di dimensioni, dietro al Charles de Gaulle di Parigi.
Il Terminal T4, inaugurato nel 2006, ha raddoppiato la capacità passeggeri dell’aeroporto. Per chi ha la necessità di rilassarsi o fare una doccia durante la sosta, il servizio Air Rooms nel Terminal T4 offre quasi due dozzine di camere pulite e moderne disponibili per l’affitto per un massimo di sei ore durante il giorno. Sono disponibili anche pernottamenti.
Barcellona (Spagna)
Barcellona è senza ombra di dubbio una delle città più ricercate dagli italiani, soprattutto nei mesi estivi, per via del fatto che la città si trova sul mare.
Barcellona è una città cosmopolita, dinamica e accogliente, ben otto siti patrimonio mondiale dell’UNESCO sono presenti in questa città: Park Güell, Palau Güell, Casa Milá, Casa Vicens, Sagrada Familia, Casa Batlló, Palau de la Música e Sant Pau Hospital.
La cucina locale mediterranea è altamente raccomandata, mentre il porto di Barcellona è una dei più importanti d’Europa in termini di arrivi turistici internazionali.
L’aeroporto JT Barcelona El Prat è collegato a più di duecento aeroporti in più di sessanta paesi e circa un centinaio di compagnie che ci volano. Ha inoltre implementato un sistema di gestione integrato qualità e ambiente certificato: davvero all’avanguardia, appoggiando fortemente l’ecosostenibilità.
Parigi (Francia)
I voli EasyJet per Parigi sono tra i più economici, se prenotati con largo anticipo, per la capitale francese, e puoi effettuare il check-in online fino a 30 giorni prima del decollo.
Poiché si concentrano quasi esclusivamente sui viaggi europei, la loro rete è ricca di voli diretti che coprono un’ampia fascia del continente. Non troverai sistemi di intrattenimento in volo o wifi, tuttavia la maggior parte delle rotte sono abbastanza brevi quindi non servono particolari necessità.