Otranto è un comune in provincia di Lecce di grande rilevanza turistica, tanto da essere annoverato tra i migliori borghi italiani. Quali sono le attrattive che rendono il posto tanto bello?
Ecco una breve guida di viaggio a cui ispirarsi durante una visita della cittadina.
Indice dei contenuti
Cosa vedere ad Otranto
Il centro storico
Consigliamo di far partire il tour di Otranto dal suo centro storico. Qui, una schiera di casette in pietra creerà l’atmosfera giusta per una passeggiata all’aria aperta. Molti anche i negozietti e le attività ristorative a rendere divertente il soggiorno.
Castello Aragonese
Il Castello Aragonese è il monumento principale di Otranto. Il forte è interessante innanzitutto per l’architettura, che può essere ammirata dall’esterno. La roccaforte, però, conserva il suo vero valore all’interno e precisamente nei suoi sotterranei.
Cattedrale di Otranto
Anche la Cattedrale, costruita nel 1088, è una tappa di cui tener conto. Nell’edificio di culto dimorano le spoglie dei martiri dell’invasione turca. La chiesa omaggia con il suo nome Santa Maria Annunziata e si distingue per una facciata in pietra semplice ma impreziosita da un bellissimo rosone.
Baia dei Turchi
La Baia dei Turchi è per molti il vero tesoro di Otranto. Si tratta di una spiaggia delle acque blu e circondata da una distesa di sabbia bianchissima. Intorno alla spiaggetta si trova un’area floristica fittissima, che rende ancor più suggestiva l’atmosfera del posto.
Lungomare degli Eroi
A proposito di luoghi di valore paesaggistico, per apprezzare davvero lo skyline di Otranto consigliamo di raggiungere il Lungomare degli Eroi. Il litorale può essere raggiunto di mattina, per vedere le calette migliori in cui passare qualche ora di relax, o anche a tarda sera, per godere della movida del piccolo comune leccese o di una passeggiata dall’atmosfera romantica.