In passato è stata spesso soprannominata Capitale D’Europa (prima della Brexit, of course), per il suo essere tutt’oggi epicentro dell’economia del vecchio continente.
Ma Londra non è solo finanza e commercio: stiamo parlando di una città che pullula di bellezze artistiche e naturali, che è intrisa di una storia imperiale che ha segni tangibili anche nel presente grazie, soprattutto, alla presenza dell’amatissima regina Elisabetta e della sua intera famiglia.
Non c’è da meravigliarsi, dunque, se è spesso in cima alle classifiche delle città più visitate al mondo.
Se anche voi siete tra quelli che ancora non ci sono mai stati o che vogliono tornarci al più presto, sappiate che nessun viaggio nella capitale inglese può dirsi davvero completo se non si è visto almeno una volta nella vita una delle seguenti attrazioni.
Ecco quindi, quelli che riteniamo i luoghi più imperdibili della City per i turisti, le informazioni utili per visitarli, gli orari di accesso e l’eventuale costo d’ingresso.
Indice dei contenuti
Le principali attrazioni da vedere a Londra
1. Cambio della Guardia a Buckingham Palace
È uno dei luoghi più iconici e rappresentativi del Regno Unito.
E oltre ad essere la residenza reale, Buckingham Palace è pure lo scenario dove dal 1660 si esegue il leggendario Cambio della Guardia.
Ogni mattina durante la bella stagione, e a giorni alterni d’inverno, la guardia montante si sposta dalle Wellington Barracks per raggiungere il cortile di palazzo e dare il cambio alla guardia smontante. Nel mentre, la banda musicale accompagna la marcia con brani militareschi e perfino pop.
L’intera cerimonia ha una durata di circa quarantacinque minuti ed è tra le esperienze più incredibili da fare a Londra, anche se purtroppo al momento è eseguita senza musica per via della pandemia; la buona notizia è che potrebbe ritornare allo sfarzo consueto già in estate, se l’andamento dei contagi lo consentirà.
Giorni & Orari: variabili, in base al calendario ufficiale
Costi: gratuito
2. Torre di Londra
Da prigione a palazzo, per diventare poi arsenale, tesoreria, sede dei gioielli della Corona inglese e addirittura zoo privato con animali esotici.
La Torre di Londra è una delle fortezze più famose al mondo.
Fu fondata nel 1066 circa, durante la conquista normanna dell’Inghilterra, ma oggigiorno viene vistata soprattutto per gli Yeoman Warder (detti anche Beefeaters), le guardie in costume della Torre di Londra, la Torre Bianca, in cui sono state decapitate due delle sei mogli di Enrico VIII, l’East Wall Walk col Museo de Fucilieri e infine i celebri corvi imperiali della leggenda (“Se i corvi moriranno o lasceranno la Torre, la Corona cadrà e con essa la Gran Bretagna”).
La buona notizia è che la Torre di Londra è aperta di nuovo al pubblico, anche se con limiti negli orari e nella quantità di persone ammesse. La prenotazione è obbligatoria.
Giorni & Orari: tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.00
Costi: intero £28.90, bambini £14.40, ridotto £23.20 (sono previsti sconti famiglia e per bassa stagione)
Prenotazioni: sito ufficiale della Torre di Londra
3. British Museum
Con i suoi 13 milioni di artefatti dal mondo antico, e reperti di valore inestimabile risalenti alle antiche culture assiro-babilonesi, cinesi e europee, il British Museum contiene pezzi imperdibili come la Stele di Rosetta, il monumentale busto di Ramsete II, i leggendari leoni alati di Nimrud, la ricostruzione del Tempio ionico delle Nereidi, i controversi marmi del Partenone, la statua di tempio di Apollo a Cirene, e addirittura un’autentica Hoa Hakananai’a dell’Isola di Pasqua.
Senza contare i feretri egizi, le mummie e i sarcofagi che riempiono intere sezioni. C’è talmente tanto, che un giorno non basterebbe.
Il British Museum riapre i battenti il 17 maggio 2021, e si consiglia la prenotazione.
Giorni & Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 15.30
Costi: gratuito, con donazione opzionale all’ingresso
Prenotazioni: sito ufficiale del British Museum
4. Kew Gardens
Posti tra Richmond upon Thames e Kew, i Kew Gardens sono un ampio complesso di serre, gallerie e giardini botanici reali di importanza nazionale e patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Il loro ecosistema include oltre 50.000 piante viventi su 300 acri di terreno, e sui loro spazi verdi vengono organizzate mostre stagionali, laboratori interattivi e visite guidate.
Tra la sue gemme, non si può non menzionare le piante esotiche della Palm House e della Temperate House, e “The Hive” (cioè “l’arnia”), la scultura mozzafiato di Wolfgang Buttress che permette di proiettarsi all’interno di un alveare.
L’ingresso è a numero chiuso, e solo previa prenotazione.
Giorni & Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00
Costi: adulti da £17.50, ridotti £15.50, bambini £5 (sono previsti sconti per giovani, anziani, studenti, famiglie etc.)
Prenotazioni: sito ufficiale Kew Gardens
5. London Eye
La Millennium Wheel, più comunemente conosciuta come London Eye, è la famosissima ruota panoramica posta sulla riva sud del Tamigi tra il Ponte di Westminster e l’Hungerford Bridge.
È la più grande al mondo nel suo genere; è capace di trasportare ben 800 persone a giro, e ogni anno attira più visitatori del Taj Mahal o delle grandi piramidi di Giza.
A bordo delle sue 32 cabine, si può osservare la città in tutte le direzioni, fino ad una distanza di ben 40 km; per questo rappresenta un’occasione irripetibile per ammirare dall’alto lo skyline di Londra.
Il London Eye riaprirà ufficialmente il 17 maggio 2021, ed è già possibile preordinare i biglietti.
Giorni & Orari: Tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00
Costi: Adulti da £24.50, fast-track da £34.50 (sono previsti sconti per famiglie)
Prenotazioni: sito ufficiale London Eye