Venezia è una città di grande fama e prestigio. Nel mondo è conosciuta come una destinazione originale e bellissima ed in effetti la città promette un’esperienza di viaggio davvero unica.
Scopriamo insieme quali sono le cose da vedere una volta fatto i bagagli.
Indice dei contenuti
Che cosa vedere a Venezia
Piazza San Marco
Piazza San Marco è il centro urbano più importante di Venezia. È difficile sentir parlare della città senza che qualcuno nomini anche questa grande area d’interesse, che sappiamo essere una delle piazze più belle d’Italia. E’ da questo punto, inoltre, che partono solitamente gli itinerari turistici: la piazza collega infatti tutti quelli sono i luoghi principali di Venezia.
Basilica di San Marco
A Piazza San Marco, però, la prima cosa da vedere è l’omonima Basilica di San Marco. L’edificio presenta tutti i requisiti per potersi definire un’architettura bizantina, anche se questa tende a mescolarsi con gli elementi di altri stili. Consigliamo di prolungare la visita sino all’interno, per la presenza dei mosaici.
Ponte dei Sospiri
Un’altra opera monumentaria e architettonica fortemente legata all’immagine di Venezia è il Ponte dei Sospiri. Il ponte venne realizzato con l’impiego della pietra d’Istra nel XVII.
Canal Grande
L’esperienza di viaggio a Venezia viene arricchita dal giro in gondola sul Canal Grande. Il tour in gondola consente di osservare la città da una prospettiva diversa e di visitare facilmente alcuni dei luoghi più belli di questa incredibile destinazione turistica.
Palazzo Ducale
Consigliamo infine di far visita al Palazzo Ducale, una costruzione gotica molto significativa per il patrimonio storico-culturale cittadino. Fare visita a questo incantevole edificio è un po’ come addentrarsi nella storia di Venezia, poiché molti degli eventi che ne hanno fatto parte si sono svolti proprio qui.