Ventotene è un’isola pontina che trova posta nello spazio che intercorre tra Ischia e Ponza. Pur essendo molto piccola, questa graziosa isoletta offre molto da vedere, tanto da essere una delle mete più gettonate da chi preferisce una vacanza all’italiana.
Scopriamo quali sono le tappe a cui potersi dedicare durante il viaggio.
Indice dei contenuti
Cosa vedere a Ventotene: guida di viaggio
Le spiagge
Pur essendo una destinazione turistica, Ventotene piace per il suo aspetto selvaggio e a tratti desolato. Le sue spiagge riflettono molto la sua ruralità, proponendosi come luoghi perfetti per un soggiorno di estremo relax. Se vi state domandando quali sono quelle da preferire durante il soggiorno, vi consigliamo Cala Rossano, Cala Nave e Parata Grande.
Porto Romano
Porto Romano, oltre ad essere una zona molto rilevante per l’attività turistica, conserva quel che resta di un’antica area di approdo romana. Oggi considerato il maggiore punto di raduno dell’isola, il porto si apre in un’incavatura ricavata dal tufo che dà vita ad un piccolo e suggestivo bacino d’acqua blu.
Peschiera Romana
Altra testimonianza a cui prestare attenzione è la Peschiera Romana, che è possibile raggiungere a nuoto. Questa struttura collega tra loro diverse vasche attraverso percorsi interconnessi. Un vero spettacolo monumentale.
Cisterne Romane
Parlando di monumenti non sono da meno le Cisterne Romana – la Cisterna di Villa Stefania e la Cisterna dei Detenuti – che un tempo avevano il compito di raccogliere l’acqua piovana.
Il Carcere di Santo Stefano
Infine consigliamo una visita al Carcere di Santo Stefano, costruito alla fine del Settecento dai Borbone. La costruzione, che nel tempo ha fatto da prigione a criminali di guerra e nemici dei Borbone, si trova sul piccolo atollo di Santo Stefano, poco distante da Ventotene.