Stai pensando di trascorre il ponte dell’Immacolata a Ischia ma non sai se è la meta perfetta in quel periodo? Molto probabilmente sì, ora scoprirai perché.
Non è vero che l’isola d’Ischia non è bella d’autunno, anzi, le opportunità che offrono le terme, i trattamenti di bellezza e benessere, l’enogastronomia e l’atmosfera natalizia presente grazie ai mercatini e agli addobbi che vengono allestiti a partire dal giorno 8 dicembre, sono tutti presupposti per trascorrere un ponte Immacolata a Ischia all’insegna del relax e del divertimento, come anche della spiritualità.
Ecco allora una lista di proposte e consigli (che vi faranno amare il periodo tardo-autunnale) su cosa fare per il week-end lungo in cui si celebra il dogma dell’Immacolata Concezione sull’isola verde dell’arcipelago campano.
Indice dei contenuti
Cosa fare per il ponte dell’Immacolata a Ischia
Terme
Non tutti gli hotel, qui, sono aperti a dicembre, ma tra quelli che lo sono non mancano le strutture dotate di stazione termale interna e centro benessere, dove poter quindi beneficiare delle acque termali naturali ischitane grazie a piscine sia esterne che interne e saune di vapore. Possono inoltre essere effettuati massaggi di diverse tipologie e trattamenti estetici direttamente in albergo. Il risultato sarà il rilassamento dell’intero organismo e l’acquisizione di nuovo vigore dopo il riposo garantito dalle terme, e l’incremento della bellezza della pelle ma non solo, grazie ai metodi olistici, anti-stress e cosmetici delle beauty farm disponibili per i clienti.
Enogastronomia
Forse non tutti sanno che ad Ischia, oltre a una gastronomia di mare e di terra, ci sono degli ottimi vini a denominazione di origine controllata e garantita e ad indicazione geografica tipica, che nascono da vitigni storici, la cui pregevolezza si è consolidata con l’esperienza nel corso dei secoli. Il sottosuolo vulcanico assicura anche vino a chilometro zero di ottima fattura. Tutti da degustare quelli delle Cantine Antonio Mazzella, Tommasone, Pietratorcia, Casa D’Ambra, da abbinare con portate di pesce fresco, primi piatti, ortaggi locali e il tradizionale coniglio all’ischitana, magari nella Taverna da Morzariello, nella Cantina U’ Scilatur o nei più rinomati ristoranti Dani Maison e Saturnino, dove sapranno come deliziarvi il palato con le ultime innovazioni culinarie.
Mercatini e addobbi luminosi
A parte il fatto che i centri storici dei sei comuni, quasi tutti zone a traffico limitato nelle fasce orarie dello shopping, diventano dei mercati diffusi con il brulicare della gente che si lancia a passeggiare e fare compere natalizie, vengono organizzati veri e propri mercatini di Natale nel comune di Ischia, a via Antonio Sogliuzzo, in Piazza San Girolamo e a via Edgardo Cortese, e in quello di Forio, lungo il Corso Francesco Regine, dove vengono rilanciati i prodotti artigianali. Inoltre ogni piazza e strada del centro viene addobbata con luminarie e grossi alberi di natale risaltano ancor di più grazie agli ultimi ritrovati dell’illuminotecnica. Per portare a termine i presepi (l’arte presepiale è molto sentita sull’isola), invece, si dovrà attendere ancora qualche giorno o settimana.
Pattinaggio su ghiaccio e Bosco incantato
Durante il ponte dell’Immacolata a Ischia, i più piccoli, ma non solo loro, rimarranno stupiti dalla possibilità di poter pattinare sul ghiaccio sulla pista che viene montata nel parcheggio pubblico di Via Michele Mazzella, raggiungibile anche in navetta. E rimarranno addirittura incantati nella Pineta Nenzi Bozzi, dove potranno assistere al Bosco incantato, con unicorni, farfalle e altri animali iridescenti, realistici o fantastici, creati con luci e filo di ferro da sapienti mani d’artista.
Chiese
Non dimentichiamo che la celebrazione dell’Immacolata è una festa religiosa. E allora non possiamo che entrare almeno in una delle tante chiese dell’isola. Eccone alcune tra le più importanti: a Ischia Ponte c’è la Cattedrale di Santa Maria Assunta, a Casamicciola la Chiesa di San Gabriele dei Padri Passionisti, a Lacco Ameno la Chiesa di Santa Restituta, a Forio la Basilica Santa Maria Di Loreto, a Serrara Fontana la Chiesa di Santa Maria della Mercede e a Barano d’Ischia la Chiesa di San Sebastiano. Tutti luoghi di culto in cui poter vivere spiritualmente la solennità dell’Immacolata Concezione.