Nonostante i viaggi siano sempre più comuni nella nostra società e i mezzi di comunicazione rendano il mondo apparentemente più piccolo, sono ancora in tanti a chiedersi cosa portare in viaggio all’estero, soprattutto per le destinazioni più lontane.
Prima di affrontare un lungo volo per raggiungere una meta esotica dall’altra parte del globo, come ad esempio gli Stati Uniti o delle mete in Africa low cost, l’incertezza su cosa inserire in valigia è lecita. Solitamente non si ha familiarità con il clima, le usanze locali e gli imprevisti tipici di luoghi così diversi dal proprio.
È quindi fondamentale informarsi a dovere sulla destinazione, verificando le previsioni meteo stagione per stagione, le indicazioni fornite dal tour operator per i soggiorni organizzati e raccogliendo consigli da chi ha già affrontato quel particolare tour Stati Uniti.
Colpisce come, nonostante la globalizzazione, vi sia ancora una certa difficoltà nel comprendere a pieno le differenze culturali e nel preparare al meglio il proprio equipaggiamento per sentirsi a proprio agio anche a notevole distanza da casa. Un minuzioso planning delle cose da avere con sé, basato su informazioni qualitative e sul buonsenso, permette tuttavia di vivere appieno l’esperienza del viaggio senza pensieri.
Indice dei contenuti
Cosa portare in viaggio
Documenti ed effetti personali
I documenti e gli effetti personali da portare con sé in viaggio rivestono un’importanza fondamentale. È necessario munirsi di tutta la documentazione valida per l’espatrio e per il soggiorno nella destinazione prescelta.
In primis è indispensabile il passaporto, che deve essere in corso di validità per almeno sei mesi oltre la data di rientro. Per i cittadini dell’Unione Europea può essere sufficiente anche la carta d’identità, ma è sempre consigliabile avere con sé entrambi i documenti. Si ricorda inoltre di verificare se siano necessari visti d’ingresso, che devono essere richiesti con congruo anticipo presso i consolati.
Fondamentale per l’estero è stipulare un’assicurazione sanitaria di viaggio che copra le spese mediche, chirurgiche e odontoiatriche. Tale polizza riveste un carattere obbligatorio per alcuni Paesi. È inoltre consigliabile fotocopiare i documenti rilevanti e conservarli separatamente dall’originale, in caso di furto o smarrimento.
Chiaramente, se stai organizzando un matrimonio all’estero, hai bisogno di più documenti da portare con te: puoi trovare l’elenco dei documenti nella nostra guida su come organizzare un matrimonio all’estero.
Per quanto riguarda gli effetti personali, oltre al classico kit di igiene personale, è importante munirsi di eventuali farmaci salvavita o medicinali abituali muniti di ricetta. Sono altresì consigliate creme solari, repellenti, occhiali da sole. Per gli spostamenti in loco può risultare utile avere una guida cartacea o digitale della città da visitare.
Attrezzatura tecnologica e kit di emergenza
L’attrezzatura tecnologica e i kit di emergenza sono elementi importanti da prendere in considerazione quando si programma un viaggio.
Per quanto riguarda la tecnologia, è consigliabile munirsi di dispositivi versatili come smartphone e laptop, da utilizzare anche per navigare, tradurre, consultare mappe e guide. Particolarmente indicati i modelli dual sim o con eSIM per l’utilizzo della connessione dati all’estero. Può risultare utile un adattatore universale per ricaricare i device da prese elettriche di tipo diverso.
Per le emergenze, è bene includere nel bagaglio a mano un piccolo kit medico contenente medicazioni, disinfettanti, antidolorifici, antipiretici, antistaminici, antiemorragici. Può rivelarsi indispensabile in caso di tagli, punture, mal di testa o piccoli disturbi. È opportuno munirsi anche di copia delle proprie prescrizioni mediche. Utile risulta altresì avere a disposizione una mappa dettagliata della propria destinazione, monete e banconote locali, torcia tattica, facilmente trasportabile anche nel bagaglio a stiva per spostamenti notturni. È consigliabile, infine, memorizzare sul proprio device numeri utili di emergenza e controindicazioni sanitarie specifiche del Paese visitato.
La preparazione di questo tipo di equipaggiamento e kit consente di affrontare con prontezza e sicurezza imprevisti e problematiche in grado di compromettere il sereno svolgimento del viaggio.
Abbigliamento e accessori
L’abbigliamento e gli accessori da portare con sé in un viaggio all’estero richiedono un’attenta pianificazione. È importante valutare con precisione la destinazione e il periodo di viaggio al fine di selezionare capi pratici, versatili ed adatti alle condizioni climatiche locali. Ad esempio, per l’inverno in Nord Europa sarà necessario dotarsi di indumenti caldi come giacca a vento, pile, sciarpa e guanti. Per i mesi estivi nei paesi del Mediterraneo potranno risultare più utili magliette, bermuda e scarpe comode.
Indumenti come jeans, felpe e camice sono sempre consigliati poiché adattabili a diversi contesti. In tal senso, tessuti tecnici traspiranti e anti-odore risultano particolarmente indicate per viaggi in zone a clima tropicale.
Per quanto riguarda la biancheria intima e gli accessori, sono fondamentali un kit di ricambio sintetico, creme solari ed anti-zanzare. Inoltre, occhiali da sole, cappello, power-bank, torcia, guida tascabile e costume possono completare efficacemente l’equipaggiamento.