Ci sono bambine che non hanno mai smesso di sognarlo, un matrimonio su una spiaggia esotica, col loro principe azzurro. Altre, che hanno sognato di sposarsi in un castello francese, in riva al mare. E quante hanno ritagliato quella foto della villa irlandese, dove un giorno sarebbero convolate a nozze.
Queste bambine oggi sono donne, e sono decise a realizzare i loro desideri. Ma come riuscirci, a organizzare un matrimonio all’estero? È più facile di quanto possa sembrare, quindi, pensate bene al progetto da realizzare, che qualche dritta ve la diamo noi.
Matrimonio civile all’estero
La scelta del posto non riguarda solo la cornice della cerimonia e lo sfondo delle foto nuziali. Prima di pensare al lato romantico, bisogna pensare se il luogo dove volete andare può permettervi la celebrazione. Potete anche scegliere spiagge meravigliose, ma se in quel Paese è in corso la Guerra Civile, non è il caso di prenderlo in considerazione.
Per quanto riguarda i preparativi, vi consigliamo di affidarvi a Google per quanto riguarda la scelta della wedding planner e del noleggio dell’auto per il matrimonio.
Dopo aver individuato la location ed una valida wedding planner, vanno predisposti i contatti con il relativo Consolato o Ambasciata per i documenti. Informarsi bene prima, con largo anticipo, è una buona pratica, soprattutto perché non si possono sapere con certezza i tempi di rilascio delle autorizzazioni per la celebrazione.
Potrebbero essere sufficienti da preparare il modello internazionale del certificato di nascita, la carta d’identità italiana o il passaporto valido e le ricevute dei pagamenti da effettuare, rilasciate dal Consolato. Se avete cittadinanza italiana entrambi, per sposarvi con rito civile all’estero, è necessario che vi iscriviate all’AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all’estero) e vi facciate rilasciare il documento di residenza all’estero. A matrimonio celebrato, dovrete rilasciare, poi, una copia dell’atto all’Ambasciata, del luogo dove vi siete sposati.
Successivamente l’atto verrà reso legale a tutti gli effetti, e trascritto all’ufficio dell’anagrafe del Comune di residenza.
Considerate anche che ci vuole un largo anticipo anche per la prenotazione dei biglietti aerei, visto che parliamo di Paesi esteri, anche per trovare tariffe convenienti, e una volta avuto il consenso, informare gli invitati e permettere loro di prenotare in anticipo.
Sarà tutto bellissimo, quel giorno, il sogno che si realizza, ma per fare si che sia tale, bisogna giocare d’anticipo. Siete in due, i futuri sposini, dividetevi i compiti, e rispetto a organizzare un matrimonio in Italia, sarà più coinvolgente che mai.
Quando il matrimonio all’estero è valido in italia?
Secondo la legge italiana, un matrimonio si ritiene civilmente valido a tutti gli effetti, quando viene celebrato da un italiano o da una persona investita di autorità nel Paese ospitante, il quale si attiene alla normativa locale, senza entrare in contrasto con le norme vigenti in Italia, tipo la bigamia.
Va, poi, provveduta la registrazione nel nostro Paese, per essere ritenuto valido. Per questo, si può decidere di sposarsi, in un senso simbolico, scambiandosi frasi, promesse, in luoghi anche isolati, con panorami mozzafiato, senza avere poi effetti, se non attraverso un impegno con noi stessi.
Per organizzare il matrimonio all’estero in chiesa, è necessario rivolgersi alla propria parrocchia e presentare i medesimi documenti del rito in Italia. In questo caso, più che un cambio di leggi in un Paese diverso, si tratta di un cambio di diocesi. Il rito sarà nelle medesime modalità italiane, nella lingua locale.
La chiesa è a vostra scelta, per chi svolgerà la funzione dovrete affidarvi alle regole della diocesi ospitante. Un consiglio che va dato, è quello di recarsi prima nella chiesa scelta e parlare col parroco che celebrerà le nozze.
Potreste trovare una persona che non accetta di buon grado queste invadenze nella sua chiesa, per così dire. Avere un prete ostile, che vi sposa, è un ricordo davvero indelebile, non solo dalle fotografie. Meglio cambiare chiesa ed essere sicuri che i ricordi saranno davvero unici e meravigliosi.