Granada è nota per l’Alhambra e altri monumenti maestosi testimoni della dominazione araba che ha caratterizzato l’epoca medievale. Tuttavia, ci sono tante altre cose da vedere a Granada.
Una vacanza di qualche giorno a Granada offre così tantissime opportunità per un soggiorno che sicuramente ti resterà nel cuore, che potrai dedicare alla scoperta di un patrimonio architettonico unico al mondo.
Inoltre, essendo una città del sud est della Spagna, puoi usufruire dei voli economici per Europa.
Dunque, cosa vedere a Granada? Ecco qualche idea per un soggiorno in Andalusia che certamente ti permetterà di ammirare le sue bellezze architettoniche, ma anche di rilassarti nei suoi meravigliosi giardini.
Proprio così, perché la città spagnola, insieme a bellezze architettoniche di indubbio pregio, offre anche immensi spazi verdi ben curati, in grado di regalare momenti suggestivi anche al turista più esigente. Scopriamo cosa vedere a Granada.
Indice dei contenuti
Cosa vedere a Granada
L’Alhambra
Sebbene è vero che Granada non è solo l’Alhambra, è pur vero che questo rappresenta il monumento cittadino per eccellenza. Sarebbe impensabile trascorrere anche un solo giorno nel capoluogo andaluso senza passare da qui. Ed è per questo che il nostro tour dell’Andalusia inizierà proprio dall’Alhambra di Granada.
Si tratta di una roccaforte costruita dagli Arabi e suddivisa in diverse sezioni. Il suo nome è legato al colore dei mattoni utilizzati per la sua realizzazione (Al – Qal Aal in arabo significa infatti Fortezza Rossa). Tra le costruzioni all’interno di questa originale “cittadella” troverai il Palacios de los Leones. L’edificio costituiva un autentico harem privato del sultano e contiene il fantastico Patio de los Leones, il Salone degli Ambasciatori e il Palacio de Comares.
Sempre all’interno dell’Alhambra c’è una sezione militare creata per difendere il palazzo reale. Questa roccaforte è l’Alcazaba. Se ti trovi qui ti consigliamo di salire fino in cima alla torre, perché la vista panoramica sulla città di Granada da lassù è davvero qualcosa di unico che ti toglierà il fiato.
Cattedrale di Granada
La Cattedrale Metropolitana de la Encarnación è il principale monumento religioso della città spagnola. Costruita nel XIV secolo sulle basi di una antica moschea (come avvenuto per moltissime chiese in Andalusia) la chiesa si presenta con la facciata in stile barocco, mentre all’interno sono facilmente riconoscibili elementi di epoca gotico-rinascimentale. Questa diversità è dovuta al fatto che il avori per la sua costruzione si sono protratti a lungo nel tempo.
La Capilla Real
La Capilla Real, o Cappella Reale, è un altro dei monumenti religiosi di maggior rilievo. Famosa al pari della Cattedrale la Cappella Reale fu costruita tra il 1505 e il 1517. L’edificio religioso in stile gotico, ospita al suo interno un retablo meraviglioso e le cripte con i corpi di Ferdinando e Isabella, oltre che di Giovanna la Pazza e di Filippo I di Spagna.
L’Alcaceria
Se vuoi scoprire qualcosa di più sulla storia di Granada non potrai rinunciare a fare una passeggiata lungo l’Alcaceria. Un tempo sede del Gran Bazar della città, dove si trovava il celebre mercato delle spezie e delle pietre preziose, l’Alcaceria divenne in epoca musulmana un vero e proprio punto di ritrovo per i mercanti provenienti da ogni parte del mondo. Dopo la fine della dominazione musulmana l’Alcaceria è stata restaurata e oggi ospita moltissimi negozi.
Tuttavia ha saputo mantenere intatto il suo fascino e le tradizioni di un tempo, creando un’atmosfera che conquista il turista mentre percorre le stradine di Zacatin, nel cuore della città. Non è infatti raro trovare lungo le vie del borgo piccole botteghe che ancora oggi propongono manufatti artigianali realizzati in osso o in avorio, oggetti in ceramica e i tessuti pregiati dell’Alpujarra. Ovviamente non mancano neppure i tappeti più pregiati, che racchiudono tra le loro trame secoli di storia.
Granada, una città verde
Come abbiamo già accennato all’inizio di questo articolo, Granada non è solo arte e monumenti, ma anche una splendida isola verde che sicuramente farà felici tutti gli amanti della natura. Tra le cose da vedere a Granada ci sono sicuramente anche numerosi giardini.
Se sei alla ricerca di uno dei giardini più belli di Granada, certamente potrai trovare nel Generalife la tua meta ideale. Collocati ai piedi della Sierra Nevada questi giardini rappresentavano in passato la meta prediletta dei sovrani della dinastia nazari, che si recavano qui non appena gli impegni di corte glielo permettevano per trovare la meritata pace e il relax.
I giardini arabi di Generalife sono ancora oggi una delle destinazioni più ambite per tutti gli amanti della natura, che possono trovare in questi spazi il loro eden. Varcando le soglie dei giardini infatti, si entra in un mondo incantato, dove la natura incontaminata riesce a regalare un perfetto connubio di tutti e cinque i sensi. La bellezza dei colori si fonde con le delicate fragranze che sprigionano le fioriture, mentre un improvviso senso di benessere e relax si fa strada liberando la mente dai fragori e dai ritmi frenetici della città.