Salisburgo è una città ricca di risorse e stimoli. La bellezza del posto fa di esso un’ottima destinazione di viaggio. Quali sono però le cose da vedere una volta arrivati sul territorio?
Scopriamo di più.
Indice dei contenuti
Che cosa vedere a Salisburgo: breve guida di viaggio
Fortezza Hohensalzburg
Tra le attrattive maggiori di Salisburgo compare la Fortezza Hohensalzburg, che venne messa in piedi nel 1077 secondo le direttive dell’arcivescovo Gebhart I von Helffenstein. La roccaforte si raggiunge in funivia e permette una vista incantevole sulla città. La Fortezza è degna di nota per l’architettura e per la sua anzianità, che le attribuisce un grande valore storico.
Il Duomo
Di Salisburgo è interessante anche il suo Duomo, una bellissima cattedrale in marmo la cui costruzione risale al 767. A dare il nome a questa magnifica chiesa sono i santi Ruperto e Virgilio.
Salzburg Residenz
Altra opera architettonica da vedere è la Salzburg Residenz. Posta proprio nel centro cittadino, la residenza risale al 1596 e venne costruita per ordine di Wolf Dietrich von Raitenau.
Il Castello di Mirabell
Più nascosto è invece il Castello di Mirabell, la cui incredibile bellezza porta però il nome di Salisburgo tra le mete turistiche austriache più interessanti. La fortezza, pur vantando uno stile che farebbe pensare ad una costruzione medievale, trovò in realtà la luce nel 1600. A renderla tanto bella è il fiume su cui sorge e il paesaggio che vi si pone dietro.
Casa di Mozart
Infine, tra le attrazioni da poter vedere in città, segnaliamo la Casa di Mozart. Il pittore visse a lungo tra le mura di questa abitazione, divenuta oggi un bellissimo museo istituito in suo onore. All’interno della casa, oggetti e scritti appartenuti al celebre compositore.