L’isola di Ios, dell’arcipelago delle Cicladi, è una meta turistica da considerare per tante ragioni. A favore di questa destinazione, infatti, che tanto piace agli italiani, non ci sono solo il mare e le spiagge, ma tante altre risorse da scoprire nel corso di un piacevole e breve soggiorno.
Vediamo insieme quali sono le tappe da considerare durante una vacanza a Ios.
Indice dei contenuti
Cosa vedere a Ios: guida breve di viaggio
Chora
Chora è la città principale dell’isola ed è fondamentale ai fini del viaggio in quanto ospita alcune delle spiagge più belle.
Questa parte di Ios, tuttavia, si mostra interessante per tanti altri aspetti: è qui che si possono sentire davvero le summer vibes della Grecia turistica.
La tomba di Omero
La tomba di Omero è forse il maggior punto d’interesse di tutta l’isola, specie per chi in viaggio ama combinare l’esperienza ludica con quella culturale. È un componimento di Erotodo a collocare qui il sepolcro del famoso poeta.
Il Porto
Il porto di Ormos è invece il luogo da raggiungere per conoscere il volto più iconico dell’isola. Nella zona portuale, che ha tutta l’aria di un antico villaggio marinaro, si annidano infatti i colori e il folclore che comunemente siamo abituati ad attribuire alle isole greche.
Skarkos
Altro luogo di storia e cultura è Skarkos, un’area archeologica risalente all’Età del Bronzo, all’intero della quale viene conservato un intero assetto urbano.
Le spiagge
Per ultime lasciamo le spiagge, che sono indubbiamente la ciliegina sulla torta. Ios può contare sulla presenza di insenature incantevoli, caratterizzate da un mare trasparente e da fondali bassi.
Il soggiorno, sulle cale del posto, è sempre tranquillo e rilassante. Se vi state domandando quali siano le migliori vi segnaliamo la spiaggia di Mylopotas e quella di Kalamos.