Lecce è senza ombra di dubbio una delle città più interessanti della Puglia. Se state pensando di passare le prossime vacanze nel Sud Italia, e in particolare sul territorio pugliese, un tour della città proprio non può mancare.
Per agevolarvi la visita abbiamo costruito una breve guida di viaggio. Ripercorriamo insieme le tappe immancabili di un tour di Lecce.
Indice dei contenuti
Cosa vedere a Lecce: le attrazioni più importanti
Piazza del Duomo
Piazza del Duomo è la piazza principale della città e anche il punto da cui conviene far partire il nostro tour di Lecce. Oltre ad essere il centro nevralgico cittadino, questa zona è anche bella da vivere con una bella passeggiata all’aria aperta.
Duomo di Maria Santissima Assunta
Come si intuisce dalla denominazione incollatale, nella piazza appena citata si erge il Duomo di Lecce. La Cattedrale di Maria Santissima Assunta è il monumento maggiore della città ma anche un edificio ricco di elementi tipici del barocco leccese. Prestare attenzione alla sua facciata, durante il cammino, è d’obbligo.
Il Castello
Lecce possiede anche un bellissimo castello. Il forte fu un desiderio di Carlo V, che volle dare alla città una costruzione a cui affidare le strategie di difesa in caso di attacco. Lo stemma degli Asburgo ancora sorge in bella vista sulla struttura.
Basilica di Santa Croce
Altra chiesa dove poter osservare il barocco leccese è la Basilica di Santa Croce, realizzata nel 1549. L’edificio è davvero incantevole e reso prezioso dalla presenza di una suggestiva cupola, la cui costruzione richiese circa cinquant’anni.
Anfiteatro Romano
Infine, in Piazza Sant’Oronzo, si trova l’Anfiteatro Romano, un’opera monumentale che viene attribuita all’epoca augustea. La struttura venne riportata alla luce grazie agli scavi archeologici della prima metà del Novecento.