L’estate 2022 si profila come la stagione della ripresa dopo due anni di pandemia e il blocco degli spostamenti, sia in Europa sia in altri continenti. I numeri sembrano non tradire questa aspettativa, con l’80% degli italiani che si dichiara pronto a viaggiare e un aumento delle prenotazioni per tutto l’anno.
Restano tuttavia delle preoccupazioni, che riguardano soprattutto l’aspetto economico e i rischi correlati al viaggio. Società che si occupano di assicurazioni viaggi come Holins ad esempio propongono una polizza di assicurazione viaggio annuale proprio per venire incontro al crescente desiderio di viaggiare e ai timori di possibili imprevisti. Con una copertura che dura tutto l’anno infatti, viaggiare diventerà molto più semplice e le preoccupazioni saranno limitate perché riceverai assistenza in ogni momento.
In vista delle vacanze estive, ci siamo chiesti dove gli italiani trascorreranno le ferie tenendo conto degli ultimi dati disponibili.
Indice dei contenuti
Vacanze estive: quali sono i dati
Secondo i dati di Demoskopica diffusi ad aprile, 30 milioni di italiani andranno in vacanza nel 2022. Due mesi fa il 16% aveva già prenotato e il 35% era in fase di programmazione. Chi aveva prenotato, aveva addirittura programmato anche i viaggi di Natale e Capodanno. Aspetto curioso: il 18% del campione si dichiarava ancora indeciso, anche se è certo di partire. Quest’ultimo parametro ci dice quanto due cose: la prima è che ormai ci siamo abituati al last minute e all’imprevedibilità, tanto da concederci l’organizzazione quasi al momento della partenza. La seconda è che in fondo siamo preoccupati per la situazione che viviamo, tra pandemia e guerra, considerando sia l’aumento dei costi, sia il rischio di restare bloccati per via della quarantena.
Le mete più gettonate in Italia per le vacanze
Per quanto riguarda le destinazioni, il 90% degli italiani resterà in Italia per l’estate 2022 e al massimo si sposterà in un’altra regione. Sul podio delle mete più ambite ci sono il Salento, la Sicilia e la Sardegna. Il mare resta la destinazione preferita in assoluto, anche per chi decide di andare in vacanza solo per pochi giorni.
Le mete preferite dagli italiani all’estero
Chi ha deciso di andare all’estero, in Europa ha scelto prevalentemente Spagna, Francia e Grecia. In salita anche grandi capitali come Londra, grazie anche al Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II. La scelta di viaggi intercontinentali rimane invece ancora limitata. Questi numeri ancora bassi sono sicuramente determinati dalla paura per il Covid-19 ma anche dai timori per la situazione internazionale vista la guerra in Ucraina. Tra le mete nel mondo più ricercate nel 2022 ci sono gli Stati Uniti e Dubai. Dalle ricerche effettuate su Google negli ultimi mesi, cresce anche l’interesse per il sud America, con destinazione Ecuador, Perù e Argentina.
Le nuove abitudini di viaggio
Oltre alle mete di viaggio, nelle vacanze post-pandemia sono cambiate anche le abitudini dei viaggiatori italiani, che mirano ad una vacanza che riesca ad unire relax e scoperta. Per rispondere all’esigenza di rilassarsi, gli italiani scelgono mete facilmente raggiungibili e come modalità di pernottamento prediligono l’hotel.
Per andare incontro invece al desiderio di scoperta, sono tornati in auge i viaggi culturali o esperienze immersi nella natura. Il desiderio di contatto con la natura risponde anche ad una nuova sensibilità verso il pianeta, che rende gli italiani una delle popolazioni più attente alla sostenibilità. Ciò si evince anche dalle scelte di viaggio, con una riscoperta del treno come mezzo di trasporto e con la disponibilità a spendere anche di più per soluzioni che riducono l’impatto ambientale.