Brouwerij ‘t IJ è un affascinante birrificio ed è ubicato nel più grande mulino di legno dei Paesi Bassi.
Nel birrificio vengono serviti diversi tipi di birra autoprodotta, spesso anche molto diversi tra loro, frutto della sapiente combinazione di quasi 30 varietà di grani diversi: come in altre realtà artigianali, alcuni tipi di birra sono realizzati tutto l’anno, altri variano a seconda della stagione (le cosiddette birre stagionali) e alcuni sono realizzati una sola volta in edizioni limitate.
In estate il posto migliore per sedersi e godere della bellezza del locale è sulla terrazza all’ombra delle grandi pale del mulino.
Indice dei contenuti
Come è nato il birrificio – mulino
Questo birrificio nasce nel 1985 quando il musicista Kasper Peterson decide di portare avanti il suo progetto di produrre la propria birra.
Nella ricerca di un luogo adatto allo scopo, ha trovato questo posto, un mulino fantastico che era stato trasformato in uno stabilimento balneare e poi abbandonato, ma in perfette condizioni.
Nel tempo questo fantastico locale è diventato sempre più popolare, fino ad assurgere al ruolo di più grande e famoso birrificio di Amsterdam.
Nel 2013, in collaborazione con altri proprietari, è stato inaugurato un nuovo stabilimento a 700 metri da quello originale, dove viene prodotta tutta la birra che viene servita al Brouwerij ‘t IJ, comprese alcune birre sperimentali.
Ricicla, riutilizza, trasforma
Al Brouwerij ‘t IJ avrai la possibilità di assaggiare un delizioso formaggio chiamato Skeapsrond, prodotto in una fattoria vicina.
Una delle caratteristiche più interessanti di questo formaggio è data dalla sua origine: dopo aver portato a fermentazione i chicchi per ottenere la birra, resta un residuo che contiene molte proteine ed è ideale per l’alimentazione del bestiame. Questo residuo viene portato nella vicina fattoria De Dikhoeve per nutrire le pecore. Con il latte di queste pecore si produce lo Skeapsrond.
D’altra parte, è consuetudine che ogni cliente lasci la sua bottiglia vuota in un magazzino, dove i contenitori vengono portati via per poi essere riciclati.
Informazioni utili circa il Birrificio Brouwerij ‘t IJ di Amsterdam
Orario del pub : tutti i giorni dalle 14:00 alle 20:00
Orario del tour: venerdì, sabato e domenica alle 15.30 in inglese.
Prezzi: L’ingresso al pub è gratuito, il tour costa 4,50 €.
Indirizzo: Funenkade 7, 1018 AL Amsterdam, Paesi Bassi
Come raggiungere il birrificio:
In autobus: linea 22 fermata Oosterburgergracht
In tram: linea 10 fermata Hoogtekadijk