Il mercato Albert Cuyp è stato aperto nel 1904 ed è il più grande e popolare della città e di tutta l’Olanda. Si trova nel quartiere De Pijp, il quartiere latino di Amsterdam, molto vicino alla fabbrica Heineken. Il mercato si estende su entrambi i lati di Albert Cuyp Street.
Nello stesso luogo furono costruiti i mulini in legno, che alla fine dell’Ottocento diedero il via a nuove urbanizzazioni, a causa della crescita della città.
Indice dei contenuti
L’origine del mercato Albert Cuyp
Originariamente artigiani, studenti, piccoli commercianti e uomini d’affari si stabilirono a De Pijp, e poco dopo apparve il mercato, che inizialmente operava solo il sabato mattina, ma nel 1912 ricevette l’autorizzazione a stabilirsi tutti i giorni.
Attualmente ci sono più di 300 bancarelle dove si vende tutto. E sono ormai lontani i giorni in cui i commercianti si avvicinavano all’area la mattina presto e dovevano aspettare un fischio per correre e cercare di ottenere il posto migliore per la loro bancarella.
Oggi l’organizzazione è completamente mutata con una rivisitazione di quello che era il mercato originariamente.
La grande crescita è avvenuta nei decenni degli anni ’60 e ’70, con l’apparizione di merci importate. Finalmente non solo i cittadini nelle zone limitrofe facevano acquisti lì, ma iniziarono ad arrivare persone benestanti da altri quartieri. Questa è proprio una delle caratteristiche di questo luogo unico: c’è tutto, per tutti, indipendentemente dal livello socio-economico dei diversi visitatori.
La visita al mercato
Quando visiti l’Albert Cuyp ti immergerai nella vera atmosfera della città: i profumi e i colori, le persone che passano da una bancarella all’altra, e tutti i prodotti tipici a portata di mano. Consigliamo di evitare la domenica mattina, quando è più affollata.
Dal cibo (carne, frutta, verdura, prodotti da forno) all’abbigliamento, dai fiori alle piante, dai prodotti elettronici agli accessori e ai souvenir tipici olandesi: non manca nulla alle bancarelle del mercato.
Ci sono anche diversi ristoranti e bar dove fare una pausa, con pasti da tutto il mondo e tutte le specialità.
Informazioni Mercato Albert Cuyp
Vediamo di seguito, più nel dettaglio, le informazioni utili circa il mercato Albert Cuyp:
- Programma: Dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 17:00
- Indirizzo: Albert Cuypstraat / Ferdinand Bolstraat
- Come ottenere: Tram 4, 25 (fermata Stadhouderskade) e 16, 24 (fermata Albert Cuypstraat)