I servizi ferroviari di Amsterdam sono gestiti dalla compagnia ferroviaria nazionale dei Paesi Bassi, Nederlandse Spoorwagen (NS).
Sebbene il treno non sia il mezzo di trasporto più adatto per spostarsi all’interno di Amsterdam, ci sono sette stazioni ferroviarie in città e il loro funzionamento è sicuramente adeguato e soddisfacente:
- Zuid / WTC (World Trade Center)
- RAI (Centro Congressi)
- Zuid Amstel
- Muiderpoort
- Lelylaan
- Di Vlugtlaan
- Sloterdijk
Il treno è il mezzo di trasporto ideale per medie distanze, per raggiungere gli aeroporti di Schiphol, Haarlem o Zandvoort o per visitare i dintorni di Amsterdam o le città vicine.
Tutte le stazioni ferroviarie sono integrate con i trasporti della rete GVB: autobus, tram e metro. La rete di trasporti è ben studiata e integrata.
Vediamo nel dettaglio come accedere al trasporto tramite rete ferroviaria e pianificare i propri spostamenti.
Biglietti e abbonamenti per servizi ferroviari Amsterdam NS
Sono disponibili diversi tipi di biglietto e abbonamento, così da poter gestire meglio ogni tipo di esigenza:
- Biglietto singolo: € 4,20 in 2a classe, € 7,90 in 1a classe. Valido dalle 00:00 alle 04:00 del giorno successivo.
- Biglietto di viaggio per Amsterdam valevole per 1, 2 o 3 giorni.
- Biglietto di viaggio per Amsterdam e la medesima regione valevole per 1, 2 o 3 giorni.
I biglietti si acquistano presso i distributori automatici delle stazioni, che funzionano con monete o carte di debito o carte di credito nazionali e internazionali.
Molto utile è la possibilità di acquistare un biglietto elettronico tramite il tuo cellulare. Puoi stamparlo o caricarlo nell’app Reisplanner Xtra, disponibile per IOS e Android su App Store e Google Play Store.
Questa applicazione ti consentirà inoltre di pianificare in dettaglio il tuo viaggio e ottenere informazioni su percorsi e orari dei treni.
Se la bicicletta non è il tuo mezzo di trasferimento preferito, il treno è un’ottima alternativa per visitare al meglio la bellissima città di Amsterdam e i suoi paesini vicini, sfruttando al meglio la velocità con la quale riesce a percorrere distanze medio-lunghe.