La storia di Marken è atipica, poiché non è stata un’isola sin dalle sue origini, ma lo è diventata in un secondo momento allorquando è stata separata dalla terraferma da una grande tempesta avvenuta nel XIII secolo.
L’isola di Marken è stata praticamente isolata per anni, il ché può aver contribuito in parte a mantenere intatte molte delle antiche usanze. In quel periodo gli abitanti continuarono a vivere delle loro solite attività: la pesca e la fabbricazione di zoccoli in legno.
Nel 1957 fu costruito il ponte che la collega alla terraferma. Da allora è formalmente considerata come una penisola, sebbene nell’immaginario collettivo sia un’isola a tutti gli effetti.
Amerai conoscere questa antica città medievale situata a soli 20 chilometri dalla città e dove potrai conoscere alcune delle tradizioni olandesi, in un tour con una guida.
Indice dei contenuti
La vita a Marken
Questo caratteristico villaggio di pescatori è stato per un tempo oggetto di studio da parte di antropologi ed etnografi, poiché è uno dei luoghi in cui le tradizioni sono conservate nella loro forma più pura. E non lo fanno per i turisti, ma la vita quotidiana scorre così, nella sua naturalezza.
Nel “centro” del villaggio ci sono tipiche case in legno dipinte con i colori della bandiera olandese. Anche molti edifici del XV secolo sono stati conservati.
Poiché l’isola di Marken era inondata, i pescatori che vivevano sulle rive costruirono le loro case prima su tumuli artificiali e poi su pali. Sebbene non ci siano più alluvioni (grazie alla costruzione di una grande diga che circonda l’isola), la tradizione è stata mantenuta e le case su pilastri sono conservate. La passeggiata attraverso il porto, con le sue cabine in bianco, nero e verde, è d’obbligo.
Vedrai anche che i suoi abitanti continuano a indossare abiti tradizionali olandesi ogni giorno e hanno il loro dialetto , i “Marken”.
Marker Museum
Oltre a scoprire le tradizioni ancestrali, è possibile visitare il Museo Marker, dove viene raccontata la storia dell’isola e sono esposti costumi regionali, zoccoli, opere d’arte, fotografie e oggetti di uso quotidiano.
Faro di Marken
Il Paard van Marken, inaugurato nel 1839, è stato il primo faro costruito in Olanda. Sebbene non sia più utilizzato come guida per le navi, è illuminato in occasioni speciali. È alto 16 metri.
Si trova all’estremità orientale dell’isola di Marken, collegata alla terraferma da un tratto di strada molto lungo e stretto, che da lontano fa sembrare di essere su uno scoglio in mezzo all’acqua. La vista del faro in lontananza è molto bella d’estate e suggestiva d’inverno, quando appare circondato da creste di ghiaccio.
Holzschufabrik
Si tratta di una vecchia fabbrica di zoccoli in legno ancora attiva e visitabile per conoscere l’intero processo. Ovviamente compra un paio di tipici zoccoli olandesi.
Come raggiungere Marken:
Raggiungere Marken non è affatto complicato. Ti basterà seguire indicazioni semplici anche da tradurre in testo.
Prendi l’Autobus 111 dalla Centraal Station (impiegherà 45 minuti circa). Volendam Marken Express Ferry (bus 316 per arrivare a Volendam da Amsterdam).