Le isole greche sono una destinazione di vacanza scelta da tantissimi turisti di tutto il mondo. Le loro bellezze naturali, il clima caldo e secco, la cultura affascinante. Se stai cercando una vacanza rilassante al sole, ma che sia anche molto altro, allora le isole greche sono la destinazione perfetta per te. Offrono molte opportunità per la villeggiatura: villaggi turistici all inclusive per il totale relax, appartamenti e case in affitto per chi cerca qualcosa di più semplice e intimo
Ecco 5 motivi principali che ti devono convincere a trascorrere una vacanza nelle isole greche.
Indice dei contenuti
I motivi per fare una vacanza nelle isole greche
Spiagge mozzafiato
Le isole greche sono celebri per le loro meravigliose spiagge bagnate da acque cristalline, che invitano a prendere il sole, fare nuotate oppure sessioni di snorkeling e diving. La maggior parte delle spiagge sono tranquille e isolate, perfette per una giornata di relax. Non mancano spiagge ben attrezzate in quasi tutte le isole. Se poi cerchi divertimento in spiaggia allora potrai trovare quelle giuste per te nell’isola di Ios, in quella di Mykonos o a Corfù.
Storia e cultura appassionanti
Le isole greche raccolgono un patrimonio storico e artistico di inestimabile valore, con siti archeologici, musei e monumenti storici che testimoniano la grandezza dell’Antica Grecia. Sull’isola di Creta troverai i palazzi minoici di Cnosso e Festo, e l’eccezionale Museo Archeologico di Heraklion, uno dei più importanti della Grecia. Tra le attrazioni di Santorini, invece, troviamo l’Antica Città Preistorica di Aktrotiri, da molti detta la “Pompei greca”. Rodi possiede diversi siti archeologici e una meravigliosa cittadella medioevale, ricostruita nel secolo scorso in modo eccelso dagli Italiani durante l’occupazione fascista. Scopri cosa vedere a Rodi nel nostro articolo dedicato.
Divertenti escursioni e attività all’aria aperta
Le isole greche offrono molte opportunità per escursioni e attività all’aria aperta. Potrai scoprire paesaggi incontaminati da ammirare; interessanti grotte e canyon per gli amanti dell’escursionismo; gli amanti del diving rimarranno estasiati dalle meraviglie dei fondali. Inoltre, molti villaggi tradizionali organizzano spesso i panigyria, feste patronali durante le quali ci si riunisce tra cene all’aperto e balli in piazza, un’occasione unica per conoscere le tradizioni paesane e l’eccellente cucina greca.
Cucina deliziosa
La cucina greca è nota per essere sana, gustosa e ricca di sapori. Ci sono molte specialità locali da provare, come il gyros pita, street food della Grecia celebre ormai in tutto il mondo: carne di carne di maiale o di pollo avvolto in una pita e condito con pomodoro, cipolla, patatine e tzatziki, una salsa a base di yogurt e cetrioli. Da provare assolutamente la moussaka, sformato di melanzane e carne trita, ricoperto da uno strato di besciamella. Ovviamente, le taverne sul mare offrono un’ampia varietà di pesce fresco.
Vita notturna vivace
Le isole greche hanno una vita notturna vivace e divertente, con molti discobar e club che rimangono aperti fino a tardi. Ci sono tantissimi locali per ballare, bere e socializzare con gli altri visitatori. Inoltre, ci sono molte feste e festival che si svolgono durante l’anno, che vi permetteranno di immergervi nelle tradizioni e nella cultura locali.