Praga, capitale della Repubblica Ceca, è una città straordinaria. Malgrado le temperature, questa destinazione turistica si mostra calda e accogliente anche nei mesi più freddi dell’anno, proponendosi al visitatori come un nido rassicurante ed ospitale.
La sua indole tranquilla, però, non è la sola cosa che fanno della città un gioiellino a cielo aperto: Praga è ricca di storia, cultura e arte. Nella nostra guida di viaggio, tutte le ragioni che servono per fare i bagagli e farle visita.
Indice dei contenuti
Cosa vedere a Praga: le tappe del viaggio
Orologio Astronomico
Per prima cosa consigliamo di andare a vedere l’Orologio Astronomico, un’opera monumentale incredibile. Allo scoccare di ogni ora, l’orologio suona, mettendo in piedi uno spettacolo per i turisti e un rito per gli abitanti della città. L’opera è da osservare nei dettagli, essendo essa ricca di simbolismi sacri e profani.
Il Castello
Per quel che riguarda l’architettura, invece, una tappa importante è il Castello. Si tratta di una costruzione molto suggestiva e antica, sullo sfondo della quale si trovano anche degli interessanti scorci di carattere paesaggistico.
La Città Vecchia
La Città Vecchia – anche conosciuta come Stare Mesto – è la zona urbana principale della città. Qui dimorano le costruzioni più importanti e i monumenti più belli. L’area è interessante anche per l’enogastronomia, un aspetto da poter approfondire grazie alle delizie proposte dagli stand mercantili.
La Cattedrale di San Vito
La Cattedrale di San Vito, che si trova in prossimità del Castello, è un’altissima costruzione gotica, che si eleva verso il cielo di Praga con le sue guglie imponenti. La visita è assolutamente consigliata.
Ponte Carlo
Anche il Ponte Carlo, che si erge sul fiume Moldava, merita una visita. Oltre a fornire un’atmosfera romantica per una passeggiata serale, il ponte offre la possibilità di ammirare bellissime rappresentazioni statuarie.