Tra le città di Lisse e Hillegom, a circa 40 chilometri a sud-ovest di Amsterdam, si trovano i giardini Keukenhof, il più grande parco floreale del mondo e anche uno dei più belli.
In primavera, nel momento in cui Keukenhof apre le sue porte, i giardini e i padiglioni si estendono su 32 ettari, tra un’esplosione di colori e profumi, con oltre 7 milioni di piante tra cui tulipani, narcisi, gigli, rose e molte altre.
Cosa vedere a Keukenhof
Sebbene i tulipani siano i protagonisti del giardino, con più di 800 varietà diverse, la raccolta complessiva di tutte le erbe e i fiori è uno spettacolo sorprendente. Ogni anno vengono scelti temi in base ai quali vengono piantati i bulbi che fioriranno in primavera.
Ci sono quattro diversi settori o padiglioni, separati da enormi viali, i cui nomi corrispondono ai membri della famiglia reale della Casa di Oranje: l’Oranje Nassau, il Willem Alexander, il Koningin Beatrix e il Koningin Juliana.
I sentieri corrono tra aiuole, laghi e antichi mulini. Tra i 15 chilometri di sentieri ci sono, inoltre, numerosi canali percorribili in barca.
Keukenhof è anche il più grande giardino di sculture dei Paesi Bassi.
Il paesaggio si completa con fontane, scale, ponti, terrazze e labirinti. Tutto pronto, dunque, per vivere appieno una giornata indimenticabile.
Visita i giardini Keukenhof ad Amsterdam
Parti per un’avventura nel Parco Keukenhof muovendoti dal centro di Amsterdam: ci sono diverse soluzioni preconfezionate con trasferimento incluso e una guida specializzata. La visita, solitamente, farà il giro di questo parco, uno dei più esuberanti e belli al mondo, per circa un’ora, in cui ti verranno spiegate la sua storia e le sue peculiarità.
Orari di apertura:
Aperto dal 21 marzo al 21 maggio.
Prezzo:
Adulti: 16 €.
Bambini (da 4 a 11 anni): 8 €.
Indirizzo:
Stationsweg 166A, 2161 AM Lisse.
Come raggiungere i giardini Keukenhof:
Autobus: 858 o “Keukenhof Express” da Schiphol Square o 854 dalla stazione di Leiden.
Sono disponibili biglietti di trasporto e di ingresso combinati. Puoi controllare tutte le informazioni sul sito ufficiale del parco.