I coffeeshop non hanno bisogno di presentazioni perché sono famosi in tutto il mondo: sono i luoghi dove si va a fumare marijuana e hashish in maniera legale (almeno in Olanda, ad Amsterdam beninteso).
Li troverai solo nei Paesi Bassi, infatti, dove il consumo personale e la vendita in piccole quantità (non più di 5 grammi) sono legalizzati, ma solo in questi luoghi, poiché è vietato consumarla per strada.
Per quanto possa sembrare contraddittorio, e sebbene il consumo personale sia consentito, la coltivazione e l’acquisto nonché la vendita all’ingrosso sono vietati, così come l’importazione, per la quale i proprietari dei locali sono tenuti a provvedere illegalmente se vogliono violare le regole imposte dallo Stato.
Ma vediamo la storia dei coffeeshop.
Indice dei contenuti
L’origine dei coffeeshop ad Amsterdam
I coffeeshop avevano un’origine informale: gruppi di amici si incontravano per fumare marijuana negli anni ’60. A poco a poco questo ha portato ad un’attività commerciale. Il primo coffeeshop di Amsterdam fu il Sarasani, aperto nel 1968, sul canale Oudegracht 327, ed esiste ancora oggi.
La legislazione è stata rafforzata negli ultimi tempi. Il 1° Gennaio 2017 è stata approvata una legge che vieta l’apertura di una caffetteria entro 250 metri da un istituto scolastico (di qualsiasi livello), costringendo molti negozi a chiudere, tra cui il famoso Mellow Yellow.
Né si possono mettere cartelli per strada con l’insegna “coffeshop” o cartelli pubblicitari, anche se molti hanno un sito web (che, almeno in teoria, non è nemmeno consentito).
Su 350 bar nel 1995, oggi ne rimangono solo circa 150.
Come funziona un coffeeshop
Prima di tutto, devi sapere che l’ingresso è vietato ai minori di 18 anni e puoi andare allo stesso bar solo due volte al giorno. Non è consentito fumare sigarette di tabacco. Se sei un turista, devi mostrare il passaporto.
Di solito sono luoghi molto rilassati, dove l’attività sociale è una parte importante. Le persone si riuniscono non solo per fumare, ma per bere qualcosa, parlare, ascoltare musica, guardare la TV o giocare a giochi da tavolo. La vendita di bevande alcoliche è stata vietata dal 2007.
I modi per consumare la marijuana sono diversi: puoi fumare, bere tè, mangiare muffin alla cannabis o fumare una pipa.
Se prevedi di fumare nel tuo alloggio, dovresti sapere che non tutti accettano la cannabis per il sol fatto che in Olanda non sia più un tabù.
Coffeeshop famosi
Ci sono molti famosi coffeeshop ad Amsterdam, che meritano una visita. Il consumo, ovviamente, non è obbligatorio.
Barney’s Coffeshop
È uno dei migliori e più popolari di Amsterdam e ha vinto più volte la “High Times Cup”.
È ospitato in un edificio di 500 anni e dispone di diverse aree separate per fumare, bere (comprese le bevande alcoliche) e mangiare. Serve colazione, pranzo e cena e ci sono spettacoli dal vivo più volte alla settimana.
Orario: tutti i giorni dalle 9:00 all’1: 00.
Indirizzo: Haarlemmerstraat 102.
Come arrivarci: autobus 18, 21, 22, 748, 753.
Coffeeshop The Rookies
La caffetteria Rookies, fondata nel 1992, è una delle più conosciute e grandi di Amsterdam. L’arredamento è gradevole ed è possibile ascoltare musica reggae, rock e ritmi vari.
Orario: tutti i giorni dalle 8:30 all’1:00.
Indirizzo: Korte Leidsedwarsstraat 145-147
Come arrivare: linee di tram 1, 2 e 5.
Coffeeshop Abraxas
Nell’Abraxas Coffeeshop troverai un’atmosfera rilassante, con comode poltrone e Wi-Fi. Accanto al coffeeshop c’è un bar dove è possibile consumare cioccolata, succhi, bibite e qualche dolce snack.
Orario: tutti i giorni dalle 8:00 all’1: 00, il giovedì fino alle 24:00.
Indirizzo: Jonge Roelensteeg 12-14.
Come arrivarci: linee del tram 1, 2, 4, 5, 9, 13, 14, 16, 17, 24 e 25
Coffeeshop Dampkring
È molto vicino alla Centraal Station. Oltre alla caffetteria c’è un bar dove vengono serviti alcuni pasti; e anche un juice bar dove puoi prendere caffè, cioccolata, succhi, frullati e mangiare qualche spuntino.
Orario: tutti i giorni dalle 10:00 all’1: 00.
Indirizzo: Haarlemmerstraat 44.
Dove siamo: Si trova a 2 minuti a piedi dalla stazione centrale.