Il Museo Van Gogh di Amsterdam ospita la più grande collezione di opere di Van Gogh al mondo.
È uno dei musei più apprezzati e riceve circa un milione e mezzo di visitatori ogni anno.
Indice dei contenuti
Chi è Van Gogh
Inutile dirlo, Van Gogh è uno degli artisti più famosi del Paese e del mondo intero. Nacque nel Brabante nel 1853 e visse in diverse città dell’Olanda e altre nel resto d’Europa.
La sua vita è stata segnata dalla malattia, dall’incertezza sul futuro e dalla sua ossessione per il colore.
Per tutta la sua vita artistica ebbe il sostegno incondizionato di suo fratello Theo, che lo aiutò finanziariamente e si prese cura della sua salute quando Vincent iniziò ad avere problemi a causa della sua instabilità emotiva, che alla fine lo portò al suicidio ad Auvers-sur-Oise, in Francia, nel 1890, prima che il suo lavoro fosse adeguatamente premiato e riconosciuto.
La collezione del museo di Van Gogh
Più di 200 dipinti e 500 disegni di Van Gogh sono esposti in questo museo a 3 piani. Corrispondono a tutte le fasi della sua vita e sono ordinati secondo cinque periodi: Olanda, Parigi, Arles, Saint Rémy e Auvers-sur-Oise.
Ci sono molte delle sue opere più famose, come Sunflowers, The Yellow House e Almond in Flower, tra le altre. In mostra anche oggetti personali, le lettere che scrisse a Theo e un’interessante collezione di stampe giapponesi appartenute a Vincent e suo fratello.
In uno dei piani del museo si possono vedere opere di altri artisti dell’epoca, come Monet, Manet, Seurat, Gauguin e Toulouse Lautrec (tra gli altri), che hanno avuto una grande influenza sul suo lavoro.
Visita il museo di Van Gogh con una guida
Per sfruttare al meglio questa imperdibile visita, ti consigliamo di viverla con una guida specializzata che ti racconterà i dettagli della storia e dell’opera di questo grande artista.
Conoscerai alcune delle sue opere più rappresentative, così come la personalità dell’artista e il motivo, il perché profondo che si cela dietro le sue opere.
Info importanti sul museo
- Orari di apertura:
Tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00 e il venerdì fino alle 22:00 - Prezzo:
Adulti: 17 €. Minori di 18 anni: gratuito. Ingresso gratuito con Iamsterdam Card . - Indirizzo e recapiti:
Museumplein 6, 1071 DJ Amsterdam. Telefono: +31 (0) 20570 52 00 - Come raggiungere il museo di Van Gogh:
Tram: linee 2, 5 e 12. Autobus: linee 170 e 172.