Il Museo NEMO è il più grande museo della scienza dei Paesi Bassi. Nasce nel 1923 e, dal 1997, ha sede in una grande bioedilizia, l’architettura sostenibile in grado di limitare gli impatti nell’ambiente, progettata da Renzo Piano, a forma di nave.
Grazie alle sue mostre interessanti e divertenti, è uno dei musei più visitati del Paese e, senza dubbio, un’attrazione imperdibile per i turisti.
Indice dei contenuti
Origine del museo di Nemo
Nel 1929, l’artista olandese Herman Heijenbrock creò un museo che chiamò Museum van den Arbeid (Museo del lavoro), costruito in una vecchia scuola su Rozengracht.
Nel 1980 il nome cambiò in Nederlands Instituut voor Nijverheid en Technick (Istituto olandese per il lavoro e la tecnologia) e si trasferì in un altro edificio.
Questo museo ha chiuso i battenti nel 1997 e le collezioni sono entrate a far parte del nuovo Museo di Metropolis, che nel 2000 ha iniziato a chiamarsi NEMO Science Center e nel 2016 NEMO Science Museum.
Una curiosità ulteriore: la parola “nemo” significa “nessuno”.
Le collezioni del museo NEMO
L’obiettivo del museo è portare la scienza al pubblico in un modo divertente e di facile comprensione per tutti, grandi e piccini, attraverso giochi, esperienze interattive, proiezioni e mostre in stile tradizionale.
Nei suoi cinque piani ci sono 13 mostre tematiche che coprono molti argomenti diversi: la vita nell’universo, l’architettura, la scienza attraverso il tempo, macchine, energia e luce, energie alternative e altro ancora.
Grandi e piccini partecipano ugualmente a esperimenti e giochi attraverso i quali viene scoperto il funzionamento di una macchina, o la formazione del DNA, o il ciclo dell’acqua.
La Galleria dell’innovazione mostra lo sviluppo della tecnologia nel tempo, mentre in Journey through the Mind puoi scoprire come funziona il cervello umano attraverso test ed esperimenti. Per un buon riposo, al quinto piano c’è una terrazza con vista su tutta la città, una caffetteria e un’area giochi per bambini.
Informazioni importanti sul museo
- Orari di apertura e chiusura:
dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 17:30. - Prezzo:
Ingresso: 16,50 €. Studenti: 8,25 €. Con la Iamsterdam Card è gratis. - Indirizzo e recapito telefonico:
Oosterdok 2. Telefono: + 31 (0) 20531 32 33 - Come raggiungere NEMO:
A piedi: 15 minuti dalla Stazione Centrale. In autobus: 22 e / o 48, con fermata a Kadijksplein.