Kos, isola del Dodecaneso, è una destinazione turistica di grande successo. Già con i primi accenni di primavera, questa raffinata meta di viaggio inizia ad accogliere flussi turistici da ogni parte del mondo. La sua bellezza è data in primis dalle spiagge, che ne accrescono la fama, ma anche da tante altre risorse.
Scopriamo quali con la nostra guida di viaggio.
Indice dei contenuti
Cosa vedere a Kos
Le spiagge di Kos
Come appena detto, la vera ricchezza di quest’isola sono le spiagge, che hanno favorito la nascita di beach club alla moda e ristorantini vista mare. Le spiagge migliori dell’isola sono la Paradise Beach, quelle di Therma e di Tigaki.
Kos Town
Kos Town, il capoluogo isolano, è tappa fondamentale. La città è davvero graziosa e costituisce il volto urbano dell’isola. Tra giardini verdi e architetture antiche, vi accoglierà con entusiasmo.
Agorà
L’antica agorà è anch’essa una tappa immancabile, che per fortuna potrete raggiungere visitando Kos Town. L’area archeologica ha origini antichissime e comprende al suo interno un vecchio assetto urbano che consente di approfondire la conoscenza storica dell’isola.
Il Castello
Sempre a Kos Town è possibile ammirare il Castello dei Cavalieri di San Giovanni, un forte dall’architettura antica e ancora perfettamente conservata. La costruzione è il monumento capo dell’isola.
Odeion
A proposito di architettura, non si può non menzionare l’Odeion, ossia un anfiteatro di stampo romano la cui origine risale al I secolo d.C. La struttura è oggi attiva come complesso espositivo per eventi e concerti.
Il lago
Nella zona che intervalla Tigaki e Marmari, si trova il lago salato. Tutta quanta l’area che circoscrive il bacino è una riserva naturale molto preziosa per il territorio dell’isola di Kos.