Gli animali che abbiamo in casa ormai sono veri e propri membri della famiglia. A differenza di qualche anno fa che venivano sì calcolati come cuccioli da compagnia ma sempre con un certo distacco, negli ultimi periodi sono diventati parte integrante delle nostre giornate e delle nostre uscite.
Si vedono sempre più spesso piccoli cani portati nel carrello del supermercato o sotto il tavolo a cena al ristorante, cosi come un gattino nel cestino della bicicletta o a giocare in giardino con i bambini. Le esigenze della società cambiano così come il modo di vivere e di pensare delle persone, ed ora, in ogni posto che andiamo, vogliamo portare con noi i nostri dolcissimi amici a quattro zampe.
Le moltissime campagne contro l’abbandono degli animali durante le vacanze estive, e la continua voglia di averli al nostro fianco, hanno creato una nuova idea di poter accogliere in ogni posto anche gli animali, compresi gli alberghi ed i residence.
Gli hotel pet friendly hanno avuto un incremento decisamente favorevole e inaspettato, facilitando la scelta della vacanza a chiunque abbia un cucciolo che non vuole lasciare a casa o in pensioni specializzate. Ma cosa significa hotel pet friendly nello specifico? Analizziamolo insieme.
Cosa significa hotel pet friendly
Hotel pet friendly, letteralmente amici degli animali, ovvero con animali ammessi, è il nuovo must per tutte le strutture alberghiere che vogliono rimanere adeguati ai nuovi tempi ed alle nuove esigenze dei villeggianti.
Naturalmente queste nuove categorie di strutture ricettive non si limitano ad accogliere gli animali in camere con i padroni, ma mettono a disposizione un’innumerevole quantità di servizi per i nostri amici a quattro zampe, per un soggiorno semplice e spensierato anche per chi viaggia con più di un animale.
Fra i servizi più comuni troviamo sicuramente il dog/cat sitting, il dog walking, le ciotole per l’acqua e per il cibo, nelle camere e nelle ali comuni, e le cucce adeguate ad ogni tipo di animale e grandezza; in alcuni hotel più specializzati invece i nostri cuccioli potranno usufruire di qualcosa di più straordinario come menu gourmet per diversi tipi di animali o tiragraffi per i gatti.
Scegliere la location per le vacanze portando con noi il nostro cucciolo significa anche sapere valutare la più adeguata alle esigenze di entrambi, per rendere il nostro periodo vacanziero veramente rilassante.
Importante, per esempio, se si decide di andare in una località marittima, sapere se le spiagge possono ospitare i nostri amici pelosi, anche se ormai è diventata una possibilità molto frequente, o se il villaggio che abbiamo scelto ha una piscina in cui possono tranquillamente sguazzare mentre noi ci rilassiamo su una sdraio.
Uno degli hotel pet friendly più organizzati per i nostri pelosi è l’Hotel Roseto degli Abruzzi, il quale è stato il primo hotel a certificarsi welcome dog FCC per l’accoglienza degli amici a 4 zampe in Abruzzo.
Sembrano attenzioni di poco conto ma possono letteratamente cambiare l’andamento della nostra vacanza. Per ogni stanza occupata da animali è inoltre sempre previsto un servizio di extra cleaning a seguito del soggiorno, per una maggiore igienizzazione e pulizia.
Quale documentazione è richiesta per il nostro animale
Ogni hotel pet friendly avrà bisogno, per il soggiorno del nostro animale domestico, di controllare il Libretto Sanitario dell’amico peloso, per accertarsi che sia in regola con le vaccinazioni e che abbia una condizione di salute buona ed adeguata al posto in cui si trova.
Questo non solo per tutelare gli altri clienti ma anche il cucciolo che decidiamo di portare con noi.
Una maggiore richiesta di attenzione significa una qualità più alta di sicurezza, e questo è un punto focale da tenere presente quando decidiamo di partire con il nostro pet. La sua tranquillità sarà anche la nostra.