Sembra un ossimoro ma è possibile eccome allenarsi in vacanza, in modo da non vanificare un anno di sacrifici sia in tema di alimentazione che di esercizio fisico. Se ti sei allenato tutto l’anno, anche per una sola settimana di vacanza, hai paura di perdere la muscolatura che hai ottenuto e magari riprendere quei chili di troppo che sei faticosamente riuscito a perdere.
Niente paura, allenarsi in vacanza non è impossibile né eccessivamente faticoso, e non ruberà tempo ai momenti di relax che vuoi goderti.
Vediamo in questo articolo come allenarsi in vacanza, come scegliere l’allenamento più adatto in base alla tipologia di vacanza e quali esercizi fare per mantenersi in forma.
Come allenarsi in vacanza
Innanzitutto, bisognerà scegliere un allenamento compatibile con la tipologia di vacanza, perché all’interno di molti alberghi o residence sono presenti delle palestre con attrezzi e sala pesi, dove quindi puoi recarti e allenarti con un personal trainer esattamente come hai fatto per tutto l’anno.
Se, invece, preferisci fare sport all’aperto e in autonomia, o la struttura dove sei in vacanza non prevede palestre, dovrai scegliere anche una serie di esercizi da svolgere. Ricorda che è bene non esagerare, la forma fisica non sparisce per una settimana di mancato allenamento e i chili di troppo non tornano se ti concedi qualche vizio per sette giorni, e soprattutto non strafare perché rischieresti di pregiudicare il relax che dovresti goderti in vacanza.
Ovviamente, discorso differente in caso di vacanze più lunghe, in cui una ripetuta dieta non attenta e il mancato esercizio fisico possono gravare sulla forma fisica.
In estate le temperature sono molto alte, e allenarsi sotto il sole non è piacevole né benefico, quindi è bene scegliere momenti come la mattina presto o la sera, quando il sole è ancora debole. Allenarsi quando il caldo è eccessivo, oltre a rendere gli esercizi ancora più faticosi, pregiudica l’effettiva riuscita di quest’ultimi.
Quale allenamento scegliere in vacanza
Gli esercizi da fare durante l’allenamento, se non ti rivolgi ad un personal trainer, dovrai sceglierli tu, in base alla tua vacanza. Se sei un montagna, al mare o in città avrai possibilità diverse e dovrai adattare l’allenamento alle offerte del luogo.
Ad esempio, se sei in vacanza in montagna, non dovrai impegnarti molto, perché ti basterà fare delle escursioni o dei percorsi di trekking anche semplici per goderti i meravigliosi paesaggi e la natura e al contempo tenerti in forma.
Passeggiare anche solo mezz’ora al giorno, ogni giorni, è un toccasana per tutto il corpo, perché mette in movimento praticamente tutti i muscoli. Se utilizzi le bacchette per camminare, inoltre, oltre a fare meno fatica, allenerai anche la parte superiore del corpo. Puoi alternare le camminate a escursioni in mountain bike, pedalando per alcuni km al giorno manterrai il tuo corpo in forma e tonico.
Come riportato sul sito comeingrassare.it, c’è un nuovo integratore chiamato Probolan 50 che sostituisce tutte le compresse e le miscele che vengono assunte regolarmente dai bodybuilder, ideale per allenarsi in vacanza.
Come allenarsi in vacanza al mare
Come allenarsi in vacanza al mare? Puoi allenarti in spiaggia la mattina presto, quando ancora non c’è nessuno, sia passeggiando o correndo sulla battigia, che facendo corpo libero sulla spiaggia, ti servirà solo un telo per fare un po’ di addominali godendo delle prime luci e iniziando la giornata al meglio.
E poi potrai anche nuotare in mare o camminarci: l’attrito dell’acqua tonificherà i muscoli di gambe e glutei molto prima che passeggiando semplicemente.
O magari le tue vacanze si svolgono in una delle meravigliose città d’arte del nostro paese, ma non puoi andare in palestra perché non conosci la zona e perché dovresti fare un abbonamento non conveniente, puoi però allenarti in autonomia.
Dove? La maggior parte delle città ha un parco o un percorso verde in cui puoi recarti per passeggiare o correre, anzi, in alcuni casi ci sono anche degli spazi all’aperto con attrezzi per il corpo libero. Ti basterà impiegare un’oretta o anche meno tutti i giorni o alternandoli per mantenere una buona forma fisica anche in vacanza.