Il 2022 verrà ricordato come l’anno delle grandi dimissioni. Solo in Italia, lo scorso anno oltre un milione e seicentomila persone hanno abbandonato il proprio posto di lavoro.
In molti lo hanno fatto per passare al lavoro online, che permette di ridurre i costi e i tempi degli spostamenti e permette di avere molto più tempo libero per fare le cose che ami come passatempi, hobby o… viaggiare!
Se fai parte della categoria di chi ha scelto il lavoro online perché ama vedere il mondo, ecco come fare per organizzare i tuoi viaggi.
Indice dei contenuti
Se lavori da remoto con orari di ufficio
Se lavori da remoto ma sei comunque tenuto a seguire orari d’ufficio, hai bisogno di essere creativo con le tue scelte di viaggio.
Viaggia nel fine settimana
Sì, viaggiare nel fine settimana è spesso più costoso ma quando si tratta di viaggi lunghi o che richiedono tanti spostamenti o doversi cambi di mezzo di trasporto, viaggiare nel week end ti permette di avere la tranquillità di prenderti il tuo tempo e non impazzire in caso di imprevisti.
Quando controlli gli orari dei mezzi di trasporto, assicurati di aver impostato le date corrette o quantomeno le date di un fine settimana. I trasporti locali in particolare seguono orari diversi tra giorni feriali e festivi.
Parti di notte o la mattina molto presto
A colpo d’occhio sembra una follia, viaggiare tutta la notte e iniziare un’intera giornata di lavoro subito dopo. Eppure, per i viaggi brevi, mediamente sotto alle 2-3 ore, potrebbe essere una buona soluzione.
Se inizi la tua giornata lavorativa alle 9 e parti alle 6 per un viaggio di due ore, dovresti riuscire ad arrivare con largo anticipo per fare una bella colazione rinvigorente e preparare la tua workstation per la giornata.
Se stai pianificando un viaggio molto lungo, anche intercontinentale, e riesci ad accaparrarti un volo notturno, poi, hai fatto tredici! Finisci di lavorare la sera, chiudi il computer, prendi la valigia e vai in aeroporto. Ti imbarchi la sera, dormi durante il volo e la mattina successiva ti ritrovi dall’altra parte del mondo, fresco e riposato e pronto per riprendere la tua attività come se nulla fosse successo. Fuso orario permettendo, ovviamente!
Se sei un freelance o lavori ad obiettivi
Se sei un professionista freelance o lavori per obiettivi hai molta più libertà, puoi organizzare le tue giornate come meglio credi, viaggiando quando ti è più comodo e i costi sono più bassi e lavorando nei momenti morti o quando sei sveglio a causa del fuso orario.
Tutta questa libertà ti permette di scegliere come muoverti e come gestire i tuoi spostamenti inseguendo le offerte dell’ultimo minuto anche se ci sono alcune accortezze che sono valide sempre:
Scegli la bassa stagione
Se non hai problemi di ferie e puoi scegliere quando viaggiare, scegli la bassa stagione. Viaggia al di fuori del periodo delle feste e delle vacanze scolastiche e puoi risparmiare anche la metà del costo di viaggio e alloggio.
La maggior parte delle persone viaggia quando i bambini non vanno a scuola, evita quei periodi per avere un grande risparmio. Moltissimi luoghi hanno un ottimo clima anche in periodi in cui normalmente si lavora e visitare monumenti e luoghi di interesse sarà molto più facile con meno code e meno tempi di attesa.
Inoltre, ci sono dei paesi europei verso i quali, spesso, si trovano voli low cost. Nel nostro articolo dedicato puoi scoprire i voli più economici in Europa.
Vola di mercoledì o giovedì
Questo è uno dei segreti non più segreti dell’industria dell’aviazione: volare nei giorni centrali della settimana è spesso molto più economico. Troppo presto per iniziare un weekend fuori porta, troppo tardi per tornare dal fine settimana di vacanza, i voli di mercoledì e giovedì sono mediamente quelli più economici e meno affollati.
Scegli periodi più lunghi per ammortizzare i costi
Un viaggio non deve essere solo toccata e fuga. Se hai modo di organizzare il tuo lavoro in autonomia, puoi valutare l’opportunità di viaggiare per periodi più lunghi e lavorare da luoghi sempre nuovi.
Alloggiando nello stesso luogo per periodi più lunghi ti permette di ammortizzare i costi del viaggio, vivere gli spostamenti con meno fretta e stress e, in generale, pagare meno il tuo alloggio rispetto alla singola notte.
Tutto quello che ti serve è un tavolo, una sedia comoda e una connessione ad internet stabile
Fai attenzione agli aspetti fiscali
Il lavoro online si presta moltissimo al fenomeno del nomadismo digitale, persone che non vivono in un solo luogo ma girano il mondo con il proprio computer nello zaino e lavorano ogni mese da un posto diverso.
A seconda del paese in cui vai, però, ci sono aspetti legali e fiscali da tenere in considerazione: molti posti, anche in Europa pongono un limite alla quantità di tempo in cui puoi stare in un paese e lavorare senza pagare le tasse in quel luogo. in Italia ad esempio, questo limite è 180 giorni: se sei un nomade digitale con la Partita IVA di un altro paese e lavori in Italia per più di 180 giorni in un anno, devi metterti in regola con il fisco italiano per pagare le tasse nel nostro paese.
Per avere tutte le informazioni corrette per lavorare online anche da altri paesi ed essere sempre in regola, puoi rivolgerti a un commercialista o ad un servizio online come Fiscozen che offre una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto al quale potrai rivolgere tutte le domande sulla Partita IVA.