Per staccare la spina dalla solita routine quotidiana e ammirare posti meravigliosi, programmare una vacanza in Salento può essere un’ottima soluzione in quanto è una regione che offre tantissimo sia per i giovani, sia per le famiglie con bambini, sia per gli adulti di tutte le età. Insomma per tutti i gusti!
La Puglia è una terra baciata dal sole e dal vento, caratterizzata da tradizioni folkloristiche uniche al mondo, da un mare premiato per diversi anni dalla Bandiera Blu per l’acqua e i fondali puliti e per i servizi offerti all’interno degli stabilimenti balneari.
Potete scegliere tra spiagge spettacolari con grotte dove la natura è la vera protagonista come Castro con la Grotta della Zinzulusa e la grotta della Poesia solo per citarne alcune. Oppure potete decidere di visitare l’entroterra pugliese con borghi caratteristici (alcuni inseriti nella lista dei 100 Borghi più belli d’Italia) o città come Lecce, la città perla del barocco, Otranto con il suo castello o Gallipoli, la Perla dello Ionio e via dicendo.
Non sempre però è necessario alloggiare in un hotel o in un bed and breakfast, ma avete mai pensato di soggiornare, per le vostre vacanze in Salento, in una vera e propria masseria, come ad esempio presso la Masseria Chicco Rizzo a pochi Km da Lecce? Se siete curiosi di saperne di più, scopriamo insieme di cosa si tratta.
Indice dei contenuti
3 motivi per soggiornare in una masseria nel Salento
La domanda può sorgere spontanea “Perché mai dovrei decidere di trascorrere le mie vacanze in Salento in una masseria?”.
Decidere di alloggiare in una o più masserie durante la vostra permanenza in Puglia significa, come primo aspetto, voler scoprire le antiche abitazioni e tradizioni pugliesi, vivendo in un contesto a stretto contatto con la natura.
Ma che sono le masserie pugliesi? Le masserie erano vere e proprie aziende agricole di grandi dimensioni costituite dall’abitazione del “padrone di casa” (il proprietario per capirci), dai campi da coltivare, i cortili, le cisterne, i pozzi per l’acqua piovana, le stalle e le umili dimore dove vivevano i contadini dell’epoca. Le masserie risalgono all’incirca ad un periodo compreso tra il 1500 e il 1600 e sono diffuse in tutto il Sud Italia, ma diciamo che è in Puglia, più precisamente nel Salento, che trovano ampio sviluppo.
Scoprire e vivere le usanze e le tradizioni
Decidere di soggiornare per periodi brevi o lunghi in una masseria salentina, significa scoprire e vivere le usanze e le tradizioni di una comunità antica dove vivevano famiglie di contadini e di proprietari terrieri: pensate che in alcune masserie è ancora presente una sorta di cinta muraria o zona fortificata la cui funzione era quella di proteggere il villaggio da potenziali attacchi esterni nemici. Un vero e proprio tuffo nel passato!
Trascorrere le vacanze in una masseria per vivere più slow
Sempre di corsa, una vita frenetica tra mille impegni e appuntamenti, le giornate interminabili… se vuoi staccare da tutto e vivere ritmi lenti e placidi, la masseria è, certamente, uno dei luoghi più rigeneranti in assoluto.
Molte masserie salentine consentono di rilassarsi organizzando piacevoli escursioni a cavallo, o in bici o a piedi alla scoperta delle zone costiere vicino alla struttura o di paesini con borghi storici caratteristici.
Per le famiglie con bambini sono disponibili ampie aree verdi attrezzate e ci sono possibilità di partecipare ad attività socio-educative a stretto contatto con la natura e con gli animali presenti in diverse aziende agricole del territorio salentino. Ma non solo!
La masseria salentina, un vero presidio slow-food
Anche il nostro palato, in vacanza, va coccolato: ma lo sapevate che in Puglia, nelle masserie, è possibile gustare prodotti del territorio a km 0? Ebbene sì, avete letto bene: in tantissime masserie salentine, infatti, vengono organizzate con regolarità eventi e laboratori eno-gastronomici come per esempio la raccolta delle olive, la realizzazione di marmellate, la raccolta di frutta e verdura direttamente dall’orto, vi insegneranno come fare la puccia, il panino tipico salentino farcito con le olive pugliesi (note per il loro sapore unico e inconfondibile) e via dicendo.
Ma non finisce qui: si tengono vere e proprie lezioni di cucina in cui si insegnano agli ospiti e ai visitatori come creare le orecchiette pugliesi, i dolci, e via dicendo.
Se desiderate scoprire il Salento e volete vivere una vacanza autentica, con ritmi lenti, vivere a stretto contatto con la natura circostante, scegliete di trascorrere alcuni giorni in una masseria salentina, è il regalo più bello che potete concedervi per rilassarvi e ritornare a casa con un bagaglio culturale che rimarrà sempre con voi.